Cubo: Cnest - Architettura - Domus
Cubo: Cnest
 

Cubo: Cnest

La residenza unifamiliare progettata dallo studio Cubo Design Architects a Kanagawa ricorda una “voliera”, con una parte a sbalzo sostenuta da una lastra in cemento e pilastri in acciaio.

 

Architettura / Hiroshi Ueda Yasuno Sakata

La casa sorge su un lotto dalla conformazione simile a una scogliera, con un dislivello massimo di 14 metri e una pendenza che raggiunge i 70 gradi.

Le peculiarità del sito sono la vista del mare all’orizzonte e la ricca vegetazione, sulla cui valorizzazione si è basato il progetto.

Cubo Design Architect, Cnest

Cubo Design Architect, Cnest, Oiso-cho, Kanagawa, Giappone

L’idea era quella di mantenere gli alberi esistenti, costituendo una scenografia della quale la casa fosse parte integrante. La suggestione è quella di una casetta per uccelli sospesa a uno dei grandi alberi, con la copertura appuntita.

Da questa immagine è nato il progetto di una sorta di “voliera”, sostenuta da un blocco di cemento armato incorporato nel terreno. La parte a sbalzo, con dimensioni pari a 4x13 metri, è sostenuta da un’ulteriore lastra in cemento e pilastri in acciaio.

Cubo Design Architect, Cnest

Cubo Design Architect, Cnest, Oiso-cho, Kanagawa, Giappone

Le grandi aperture permettono di percepire la purezza della luce solare e intensificano la bellezza delle ombre, all’estremo opposto della luce. Le pareti sono disposte in modo da accentuare la luce diretta e il gioco delle ombre, particolarmente amato in Giappone.


Cnest, Oiso-cho, Kanagawa, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Hitoshi Saruta / CUBO design architect
Ingegneria strutturale: Kenji Nawa (NAWAKENJI-M)
Area: 338 mq
Completamento: settembre 2013