The Garden House

The Garden House, progettata da De Matos Ryan, è una residenza di 179 mq all’interno del giardino di una casa vittoriana a Battersea, Londra: un parallelepipedo dall’aspetto esotico, definito dai pavimenti e dalle pareti in cemento bianco.

The Garden House
De Matos Ryan ha realizzato a Londra la Garden House, residenza per un nucleo familiare con sette figli nel quartiere di Battersea, a sud-ovest di Londra.
Il progetto ha affrontato tre questioni principali: l’esigenza dei committenti di sfruttare il più possibile lo spazio a disposizione; la necessità di applicare una pavimentazione capace di resistere a un’eventuale alluvione (il sito è adiacente alle sponde del Tamigi); i vincoli progettuali per rispettare la privacy del vicinato.
The Garden House
De Matos Ryan, The Garden House, Battersea, Londra

All’interno della casa trovano posto cinque camere da letto, tre bagni, uno studio e una cucina-zona giorno.

Il giardino è stato ribassato per creare un cortile di cemento, impermeabile, dai bordi alti, che ha aumentato la superficie disponibile senza alterare la percezione dal giardino esistente, dal quale l’edificio appare a un piano.

Le zone giorno sono disposte al livello del cortile, sul quale affacciano con vetrate a tutta altezza, mentre le camere da letto, al primo piano, sono ospitate all’interno di volumi bianchi che sembrano galleggiare sopra al vetro.

De Matos Ryan, The Garden House
De Matos Ryan, The Garden House, Battersea, Londra

Questi volumi sono separati da una passerella al livello del giardino, che segnala l’ingresso.

Le aperture sono collocate sui lati e sul retro in modo da rispettare la privacy del vicinato. Una combinazione di cavedi interni e lucernari assicura una sufficiente illuminazione naturale, mentre i corridoi e i bagni, che collegano i due volumi, sono illuminati in maniera zenitale.

La casa assume la sua identità attraverso il cortile interrato e le superfici in cemento bianco, che le conferiscono un aspetto esotico. Le vetrate scorrevoli che perimetrano il piano terra creano la continuità tra interno ed esterno, creando un paesaggio protetto, isolato dalla vita londinese.

De Matos Ryan, The Garden House
De Matos Ryan, The Garden House, Battersea, Londra
Un improbabile gioco di forme percorre tutto il progetto: dal tavolo da pranzo a sbalzo che prosegue il piano di lavoro della cucina, alla massa apparente dei volumi superiori che sembrano sospesi sopra la parete di vetro.


Garden House, Battersea, Londra
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: De Matos Ryan
Impresa: Noga Building Services Ltd
Ingegneria strutturale: Price & Myers
Geometra: Marstan BDB
Progetto del verde: Worsley Designs
Committente: privato
Area: 179 mq
Completamento: agosto 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram