Casa Flotanta

Benjamin Garcia Saxe ha progettato in Costarica una residenza affacciata sull’Oceano Pacifico, costruita con elementi modulari su pilotis, in modo da intervenire il meno possibile sul contesto.

Casa Flotanta
La Casa Flotanta disegnata da Benjamin Garcia Saxe sorge, affacciata sull’oceano Pacifico, a Puntarenas, in Costarica.
La sfida principale del progetto è costituita dalla ripida pendenza del lotto, che gode della vista sull’oceano solo nella porzione superiore.
Benjamin Garcia Saxe, Casa Flotanta
Benjamin Garcia Saxe, Casa Flotanta, Puntarenas, Costarica

Gli architetti hanno interpretato questi vincoli come un’opportunità, decidendo di sollevare la costruzione da terra e mantenere il pendio, intaccando il meno possibile il contesto e la sua varietà di flora e fauna: ne è nata una residenza su pilotis che sembra galleggiare sopra la collina.

Questa soluzione ha permesso di intervenire in maniera puntuale, senza grosse modifiche dell’ambiente naturale e di sfruttare il più possibile la vista spettacolare.

Benjamin Garcia Saxe, Casa Flotanta
Benjamin Garcia Saxe, Casa Flotanta, Puntarenas, Costarica
La casa è composta di moduli che si ripetono collegati da passerelle sospese. Per minimizzare le opere in cantiere, particolarmente difficoltose per la pendenza del terreno, la maggior parte degli elementi sono stati prefabbricati. Il progetto utilizza moduli compositivi standardizzati che possono essere aggiunti secondo le esigenze, cosi come standard sono gli elementi strutturali primari, al fine di facilitare le opere di costruzione.

Casa Flotanta, Puntarenas, Costarica
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Benjamin Garcia Saxe
Coordinatore di progettor: Daniel Sancho
Sviluppo del progettot: Soki So
Ingegneria strutturale: Sotela Alfaro
Impresa: Dante Medri
Committente: privato
Area: 300 mq
Completamento: novembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram