H Arquitectes: House 1101

House 1101, progettata da H Arquitectos per una coppia di collezionisti d’arte, è una casa costituita da tre volumi in mattoni, capace di fondersi con il giardino.

H Arquitectes: House 1101
H Arquitectos ha progettato House 1101 con l’obiettivo di raggiungere una stretta relazione tra la casa e il giardino, in modo che diventassero l’una l’estensione dell’altro.
Tutto ciò senza grandi facciate vetrate, sovrautilizzate e spesso sproporzionate per interventi di questo tipo: una casa con pareti per ospitare le opere dei proprietari, una coppia di collezionisti d’arte.
   H Arquitectes: House 1101
H Arquitectes, House 1101, Sant Cugat del Vallès, Barcellona
La proposta ricerca l’equilibrio tra l’ottenere il numero massimo di stanze al piano terra e mantenere il giardino libero dai volumi in muratura. Questa idea si sviluppa attraverso una composizione volumetrica composta da tre blocchi separati tra loro, leggermente disassati e localizzati nella porzione settentrionale del lotto.
H Arquitectes, House 1101
H Arquitectes, House 1101, Sant Cugat del Vallès, Barcellona
Il primo volume, a est, ospita gli ambienti dedicati ai bambini, con tre camere da letto al piano superiore e una sala-gioco al piano terra. Il secondo, al centro, racchiude la stanza principale: la cucina, uno spazio di circa 30 metri quadri dominato dal grande camino. Nel terzo volume trovano posto la camera da letto padronale e, al piano superiore, lo studio.
H Arquitectes, House 1101
H Arquitectes, House 1101, Sant Cugat del Vallès, Barcellona
Lo spazio che separa i tre blocchi, coperto, affaccia sul giardino a nord e a sud, e può essere aperto, diventando un’estensione dello spazio esterno, o chiuso grazie alle grandi finestre a pacchetto. Il primo dei due, tra l’area dei bambini e la cucina, funziona come ingresso principale mentre il secondo, più grande, posto tra la cucina e l’area padronale, è il soggiorno, pensato per essere utilizzato come una serra durante l’inverno e come veranda in estate.  

House 1101, Sant Cugat del Vallès, Barcellona
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: H Arquitectes
Collaboratori: Iñaki González de Mendiguchia Garmendia, DSM arquitectes, Àbac enginyers, Eliseu Guillamón / Pere Cabassa
Area: 323 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram