The Elastic Perspective

Progettata da NEXT architects, The Elastic Perspective è un’enorme scala circolare basata sul principio del nastro di Moebius pensata per un intervento artistico a Barendrecht, in Olanda: un anello in acciaio corten adagiato su un pendio erboso.

The Elastic Perspective
The Elastic Perspective è un’enorme scala circolare che conduce i visitatori a un’altezza da cui è possibile godere della vista completa sul paesaggio e sullo skyline di Rotterdam.
La struttura genera un percorso continuo, inserendosi in un contesto fortemente infrastrutturato, con la circonvallazione e i binari del tram. Mentre una fermata del tram rappresenta l’inizio o il termine di un viaggio, il percorso disegnato da NEXT architects è infinito.
The Elastic Perspective
The Elastic Perspective, Carnisselande, Barendrecht, Paesi Bassi
Il progetto è stato realizzato per un programma di interventi artistici locale commissionato dal comune di Barendrecht. La forma particolare rende la struttura di difficile comprensione: ogni prospettiva genera un’immagine diversa, facendo del progetto un’interpretazione letterale del tema commissionato, una “prospettiva elastica”.
The Elastic Perspective
The Elastic Perspective, Carnisselande, Barendrecht, Paesi Bassi
Basato sul principio del nastro di Moebius, il percorso continuo della scala è un’illusione: “Siamo incuriositi dal nastro di Moebius per la sua caratteristica di avere una sola superficie, senza un sopra o un sotto. Quando viene utilizzato come percorso, suggerisce una continuità, ma attraversare quel tracciato è – almeno fisicamente – una cosa impossibile. È quel tipo di ambiguità che abbiamo ritrovato negli abitanti di questo quartiere: mentalmente si sentono molto legati alla città di Rotterdam, ma nella vita quotidiana sono decisamente disconnessi da essa. Con questa scala offriamo loro un assaggio dello skyline di Rotterdam, ma per continuare il percorso devono obbligatoriamente tornare indietro, ritrovandosi di fronte il contesto della loro vita quotidiana, Carnisselande” spiegano gli architetti.

The Elastic Perspective, Carnisselande, Barendrecht, Paesi Bassi
Tipologia: intervento artistico
Architetti: NEXT Architects
Ingegneria: ABT consult, Velp
Impresa: Mannen van Staal, Leeuwarden
Committente: Comune di Barendrecht
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram