Learning Pavilion

Il Learning Pavilion progettato dallo studio indiano Architecture Brio è un edificio interattivo pensato come spazio di ritrovo e parco giochi per i bambini svantaggiati di Mumbai, all’interno del Magic Bus Centre for Experimental Learning.

Learning Pavilion
Il padiglione, progettato da Architecture Brio si trova all’interno del Magic Bus Centre for Experimental Learnig, vicino a Mumbai, ai piedi dei Ghati occidentali. Magic Bus è una ONG che si propone di educare i bambini attraverso l’apprendimento “esperienziale” all’aperto.
Magic Bus è stata fondata nel 1999 da Matthew Space per risolvere il problema della mancanza di spazio per i bambini che vivono in città. La prima fase del progetto, affidata a Rahul Mehrotra Associates, prevedeva la realizzazione di dormitori, una mensa, alloggi per i volontari e un centro risorse, oltre a una parete da arrampicata, una scala di Giacobbe e alcune teleferiche. Ad Architecture Brio è stata commissionata la seconda fase, che comprendeva alcune proposte per alloggi dei volontari, un centro servizi per le imprese e il Laureus Learning Pavilion.
Learning Pavilion
Architecture Brio, Learning Pavilion, Magic Bus Centre for Experiential Learning, Karjat, Mumbai, India
Nonostante un padiglione educativo in un campus all’aperto per bambini svantaggiati sia un programma funzionale molto specifico, l’edificio deve essere in grado di ospitare una vasta gamma di attività: laboratori di gruppo, giochi, sessioni informative, discussioni di gruppo, corsi manuali, costruzione di zattere e arrampicata.
Architecture Brio ha collocato il Learning Pavilion nel punto di confluenza di quattro elementi importanti del paesaggio: un ruscello stagionale che circonda la collina prima di immettersi nel fiume, costeggiando il campo da calcio esistente. Questi elementi sono enfatizzati posizionando le diverse attività del padiglione su entrambe le sponde del ruscello.
Learning Pavilion
Architecture Brio, Learning Pavilion, Magic Bus Centre for Experiential Learning, Karjat, Mumbai, India

Dal campo da calcio, un ponte di tronchi sospeso sopra il ruscello porta alla collina, da cui una serie di scalini conduce in sommità, dove è collocata una piattaforma in cemento, spazio di gioco e tribuna da cui assistere alle partite di calcio. Nascosti sotto questo ponte, all’interno della collina, si trovano i servizi igienici. Una copertura in plexiglass lunga 29 metri ripara un secondo ponte e un ampio spazio a doppia altezza utilizzato per giocare, costruire zattere, arrampicarsi sulla piccola scala di Giacobbe o semplicemente per sedersi all’ombra.

Sotto la piattaforma lignea è collocato un deposito per le attrezzature degli sport acquatici, con kayak e canoe, chiuso da una serie di doppie porte. Questa piattaforma prosegue poi per trasformarsi in belvedere sulla natura circostante. Due scale a pioli in legno conducono al livello inferiore, pavimentato in granito.

Learning Pavilion
Architecture Brio, Learning Pavilion, Magic Bus Centre for Experiential Learning, Karjat, Mumbai, India
La struttura leggera del padiglione è costituita da colonne in acciaio dipinte di verde e da una copertura semitrasparente, che permettono all’edificio di mimetizzarsi con il contesto. Il basso budget a disposizione ha fatto sì che il progetto cercasse di utilizzare la minor quantità possibile di materiale per ottenere il più ampio spazio coperto e ombreggiato. Lo spazio risulta protetto dal sole e dalle piogge monsoniche, mentre l’apertura su tutti i lati permette di sfruttare la brezza naturale proveniente dal fiume durante la stagione estiva.
Learning Pavilion
Architecture Brio, Learning Pavilion, Magic Bus Centre for Experiential Learning, Karjat, Mumbai, India
Incoraggiando i bambini a muoversi sopra, sotto e attraverso il padiglione, il progetto intende sfidarli al superamento dei confini e integrare lo sport nell’architettura, dando consistenza materica alla filosofia di Magic Bus, promotrice del cambiamento sociale attraverso lo sport.

Learning Pavilion, Magic Bus Centre for Experiential Learning, Karjat, Mumbai, India
Tipologia: padiglione
Architetti: Architecture Brio
Design Team: Robert Verrijt, Shefali Balwani, Sahil Deshpande, Pankaj Chakraborty, Ryan Mcloughlin
Progetto strutturale: Vijay K. Patil Associates
Area: 275 mq
Committente: Magic Bus India Foundation
Sponsor: Laureus Foundation
Completamento: dicembre 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram