Andrade: Rowing Centre

L’architetto portoghese Alvaro Andrade ha progettato nel bacino del fiume Duero un centro per il canottaggio dal carattere minimalista, composto da grandi volumi bianchi disposti in maniera da seguire i terrazzamenti del terreno.

Rowing Centre
Il Centro de Alto Rendimento de Foz Côa (Car) a Pocinho sorge affacciato su una delle più belle valli del mondo, nel bacino del fiume Duero, meta privilegiata di chi pratica lo sport del canottaggio.
Rowing High Performance Centre
Alvaro Andrade, Centro de Alto Rendimento de Foz Côa, Pocinho, Vila Nova de Foz Côa, Portogallo
Il progetto si sviluppa intorno a tre spazi principali: una zona di relazione, le residenze e il centro di allenamento. La progettazione si è focalizzata sull’interpretazione contemporanea di due elementi costruttivi tipici dell’architettura del paesaggio di quest’area: i terrazzamenti murati, una forma ricorrente dell’“abitare” questo luogo, e i grandi volumi bianchi delle unità produttive, disposti secondo le curve naturali del terreno, formalmente complessi e volumetricamente diversi.

Alvaro Andrade, Centro de Alto Rendimento de Foz Côa, Pocinho, Vila Nova de Foz Côa, Portogallo
Tipologia: centro di canottaggio
Architetto: Alvaro Andrade
Committente:
Comune di Vila Nova de Foz Côa
Area:
8000 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram