Casa sul mare

Ultra Architects ha progettato una residenza sulla costa baltica della Polonia: un monolite di cemento armato dove il materiale costruttivo diventa anche scelta estetica, creando un corpo unico affacciato sullo splendido paesaggio marittimo.

Casa sul mare
Ultra Architects ha progettato sulla costa baltica della Polonia un edificio residenziale pensato come un involucro monolitico di cemento armato.
Il sistema costruttivo scelto assicura sicurezza, stabilità e resistenza in un contesto particolarmente ostile dal punto di vista climatico e morfologico. Il cemento diventa così il leitmotiv dell’intero progetto, che determina anche le scelte estetiche interne. Al colore e alla texture di questo materiale fanno da contrappunto il bianco delle altre pareti e i parquet luminosi dei pavimenti.
Casa sul mare
Ultra Architects, Casa sul mare, Costa Baltica, Polonia
Le facciate sono rivestite da tavole di legno posate verticalmente, generando un contrasto tra il legno caldo degli esterni e le pareti grezze con i segni delle cassaforme che delimitano gli ambienti interni della casa. Il terzo materiale utilizzato è la lamiera, che trova applicazione nei telai delle finestre e negli elementi esterni metallici, tutti color grafite.
Casa sul mare
Ultra Architects, Casa sul mare, Costa Baltica, Polonia
La casa sorge in una città costiera, su un lotto circondato da dune di sabbia precedentemente occupato da un edificio piccolo e privo di identità. L’intervento ha occupato il perimetro già costruito, in modo da non dover abbattere nessuno dei pini che circondano la casa.
Casa sul mare
Ultra Architects, Casa sul mare, Costa Baltica, Polonia
La casa è caratterizzata da un ingresso nel quale confluiscono i due accessi collocati agli angoli orientali, vicino alla strada. I prospetti sud-est e sud-ovest sono invece circondati da una terrazza in legno.
Casa sul mare
Ultra Architects, Casa sul mare, Costa Baltica, Polonia
Ciascun piano svolge una funzione differente: il piano terra è un open space per le attività diurne. Al primo piano si trovano gli spazi per il riposo: un’area più grande, affacciata sul mare, è dedicata agli ambienti privati – un piccolo soggiorno, la camera da letto padronale, guardaroba e bagno; uno spazio più piccolo ospita invece tre camere per gli ospiti con i bagni di pertinenza. Al piano interrato sono collocati gli spazi di servizio e la piscina.

Casa sul mare, Costa Baltica, Polonia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Ultra Architects
Area: 470 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram