Guinée*Potin: Beautour

Il progetto per il Beautour Museum & Biodiversity Research Center assume forte una identità reinterpretando una tecnica costruttiva tradizionale in modo contemporaneo e innovativo.

Guinée*Potin: Beautour
L’idea del centro Beautour è quella di riqualificare l’antica tenuta di Georges Durand (naturalista vandeano, 1886 – 1964) e offrire un nuovo spazio espositivo per la sua importante collezione.
Il progetto intende sviluppare un percorso educativo e scientifico sul tema della biodiversità, oltre a una strategia gestionale e nuove prospettive per l’intera area.
Guinée*Potin: Beautour
In apertura e sopra: Guinée*Potin Architectes, Beautour Museum & Biodiversity Research Center, La Roche-sur-Yon, Francia. Photo: Stephane Chalmeau

Il museo e il centro ricerche cercano di trovare un equilibrio tra azioni semplici per preservare la biodiversità dell’area, e altre più impegnative, incidendo positivamente sulla biodiversità naturale.

Il progetto non è quindi né un parco a tema né un giardino decorativo. È un intervento site-specific ispirato alla biodiversità locale, alla topografia naturale e ad altre caratteristiche proprie di Beautour.

L’itinerario di visita è pensato in questa logica, conducendo i visitatori nei campi e nella valle dove la natura incontra il passato storico e i giardini di nuova progettazione.

Guinée*Potin: Beautour
Guinée*Potin Architectes, Beautour Museum & Biodiversity Research Center, La Roche-sur-Yon, Francia. Photo: Stephane Chalmeau

In un caratteristico paesaggio verde, il progetto per il Beautour Museum & Biodiversity Research Center assume forte identità reinterpretando una tecnica costruttiva tradizionale in modo contemporaneo e innovativo, rivestendo di paglia tutte le pareti e il tetto dell’edificio.

La forma compatta, così come quella della residenza di Durand, si sviluppa in maniera organica, abbracciando il palazzo e inserendosi nel sito in maniera diffusa, senza rovesciare l’ordine naturale. I tronchi di castagno grezzi confondono l’immagine complessiva del progetto, mimetizzandolo.

Guinée*Potin: Beautour
Guinée*Potin Architectes, Beautour Museum & Biodiversity Research Center, La Roche-sur-Yon, Francia. Photo: Stephane Chalmeau

L’edificio, come fosse un ramo poggiato a terra, è un “pezzo di paesaggio costruito”, una “nuova geografia” che completa la scenografia naturale. 

La scelta di sopraelevarlo rispetto al terreno consente di mantenere la biodiversità e minimizza l’impatto delle fondazioni.

Accanto al volume principale, uno spazio tecnico dipinto di nero ospita gli spogliatoi e la caldaia a legna. Accanto all’ingresso principale è invece collocata una serra pedagogica.


Beautour Museum & Biodiversity Research Center, La Roche-sur-Yon, Francia
Tipolgia: museo e centro ricerche
Architetti: Guinée*Potin Architectes
Progetto del paesaggio: Guillaume Sevin Paysages

Graphic design: Warmgrey
Allestimento museografico: Stéphanie Vincent
Ingegneria: Isateg
Scenografie: block architects

Area: 2.057 m
q
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram