C.F. Møller: ISIB school

In Danimarca, lo studio C.F. Møller ha progettato un complesso scolastico come se fosse una piccola città, singoli volumi (scuola, doposcuola e asilo) disposti attorno a una piazza centrale.

C.F. Møller, International School
La scuola internazionale di Ikast-Brande (ISIB) ha inaugurato un nuovo complesso di 2600 metri quadri, che comprendono scuola, doposcuola e asilo. C.F. Møller ha progettato la struttura come una piccola città di singoli volumi disposti attorno a una piazza centrale e collegati da vialetti.
In apertura e sopra: C.F. Møller Architects, International School Ikast-Brande, Ikast, Danimarca. Photo Martin Schubert
La scuola internazionale, in lingua inglese, necessitava di nuovi spazi e servizi capaci di accogliere circa 200 studenti.
C.F. Møller Architects, International School Ikast-Brande, Ikast, Danimarca. Photo Martin Schubert
All'interno, l'edificio a due piani in mattoni leggeri, offre continui punti di vista sul paesaggio verde circostante e un piacevole apporto di luce naturale, creando un ambiente luminoso e accogliente per i bambini e il personale. Le aperture delle finestre sono distribuite come fossero dei pixel sui muri, consentendo la penetrazione della luce naturale anche negli spazi più interni.
C.F. Møller Architects, International School Ikast-Brande, Ikast, Danimarca. Photo Martin Schubert
Al centro del compplesso è collocata una grande struttura curvilinea, che ospita i sistemi di ventilazione, illuminata da grandi lucernari e rivestita da pannelli lucidi, intervallati da finestre a doppio vetro. La forma curva prosegue nei balconi esterni che incorniciano sinuosamente la “piazza”, uno spazio multifunzionale per la messa in scena di spettacoli e concerti, per il pranzo, la lettura e la socializzazione.
C.F. Møller Architects, International School Ikast-Brande, Ikast, Danimarca. Photo Martin Schubert
La nuova scuola è adiacente al complesso esistente, circondata da un parco organizzato in zone boschive, parchi gioco e campi sportivi, con una zona più protetta per la scuola materna.


International School Ikast-Brande, Ikast, Danimarca
Tipologia: complesso scolastico (scuola, doposcuola e asilo)
Architetti: C.F. Møller Architects
Ingegneria: Midtconsult
Committente: ISIB Ejendomsselskab A/S
Area: 2600 mq
Completiamento: 2013

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram