AAVP: L'Atelier

Gli architetti francesi AAVP Architecture hanno realizzato un nuovo centro culturale, sul sito di una fabbrica dismessa, che si ispira all'architettura tipica del luogo.

AAVP Architecture: Space for Cultural Activities
A Gournay-en-Bray è stato recentemente completato un centro culturale che ospita una biblioteca multimediale e altre attività, situato proprio nel centro della città, vicino a Place d'Armes.
Questo nuovo centro è stato realizzato sul terreno precedentemente occupato dalla fabbrica Damau.
AAVP Architecture: Spaces for Cultural Activities
In apertura e sopra: AAVP Architecture, Centro culturale, Gournay-en-Bray, Francia, 2013. Photo Luc Boegly

Il nuovo edificio è in perfetta armonia con l'architettura del centro storico sia nella parte esterna che all'interno.

Le doppie linee di pendenza delle strutture del passato incontrano un archetipo contemporaneo in ardesia viola scuro che, a seconda delle esigenze, viene interrotto dai volumi che incorniciano il paesaggio.

AAVP Architecture: Cultural Centre
AAVP Architecture, Centro culturale, Gournay-en-Bray, Francia, 2013. Photo Luc Boegly
Questo tipo di pianta, caratteristica della città di Gournay-en-Bray, diventa il collegamento tra vecchio e nuovo, una reinterpretazione che è anche un omaggio allo stile e all’artigianato locale. L'edificio è composto da un piano terra dove sono situate la biblioteca multimediale e la scuola di danza, una parte del primo piano è occupata dalla scuola di musica mentre una parte del seminterrato ospita i locali delle attrezzature tecniche a cui si accede dall'esterno. È l'unico edificio aperto al pubblico che si affaccia su un giardino. Progettato a forma di H ha un collegamento tra i due corpi principali del centro. La parte che ospita la Maison des Associations (club locali e le attività del centro) è un ampliamento della struttura esistente, la cui capriata fa da punto di connessione. La sala con pannelli in vetro, viene utilizzata non solo come accesso alle varie attivita ma è anche dotata di un ampio spazio per le mostre.
AAVP Architecture: Spaces for Cultural Activities
AAVP Architecture, Centro culturale, Gournay-en-Bray, Francia, 2013. Photo Luc Boegly

La biblioteca multimediale è organizzato come un viaggio attraverso la vita. La zona per gli adulti si trova vicino all'entrata mentre avventurandosi nel palazzo i visitatori si ritroveranno nelle aree per i bambini. La lavorazione del legno ricorda quasi quella dei volumi delle cattedrali, con una luce tenue nelle sale di lettura. Il primo piano è interamente dedicato all’insegnamento della musica. Le aule sono state progettate attorno ad un corridoio interno, con un tocco urbano.

La scuola di danza si trova all'estremità dell'ala sinistra, all’angolo. Si inserisce nel corpo centrale con delicatezza ed eleganza. Ha il medesimo stile architettonico dell'edificio principale, vale a dire una rivestimenti e copertura in ardesia viola, ampie finestre e persiane con la griglia in metallo, anch’essi riferimenti all'edificio affianco. Le aperture nella facciata e nel tetto garantiscono l’illuminazione mediante luce naturale nei locali della scuola di danza, che rimangono comunque protetti dagli sguardi esterni.

AAVP Architecture: Spaces for Cultural Activities
AAVP Architecture, Centro culturale, Gournay-en-Bray, Francia, 2013. Photo Luc Boegly
Per il rivestimento degli edifici è stata utilizzata l’ardesia viola scuro dal Canada, si voleva un materiale omogeneo che fosse anche una pietra naturale. Tuttavia il suo impiego è stato implementato mediante le tecniche dell'artigianato locale e grazie all’aiuto delle società di compravendite. Il suo uso è spesso riservato agli edifici prestigiosi, ma qui ben si inserisce nel design aerodinamico, mascherando le grondaie senza far percepire alcuna sporgenza sul tetto. L’insieme (facciate e tetto) ha una forte continuità visiva. I riflessi prodotti dall’ardesia e l’inserimento delle scale in punti strategici, rendono la tonalità viola della copertura più vegetale che minerale. Così si conserva la poesia dei giardini e dei cortili della vecchia fabbrica Damau.
AAVP Architecture: Spaces for Cultural Activities
AAVP Architecture, Centro culturale, Gournay-en-Bray, Francia, 2013. Photo Luc Boegly
Le ampie facciate in vetro sono ricoperte, in alcuni punti, da una griglie di rame appropriate per i grandi volumi e da scomparti trasparenti, che creano intimità e la protezione dal sole. Questa griglia è visibile parzialmente dal piano terra e si estende per tutta l'altezza della capriata Sud al fine di proteggere la grande sala riunioni da sguardi indiscreti. Gli angoli a forma di diamante delle griglie di rame conferiscono loro un bordo duro che li rivitalizza. Le porte esterne sono in solido rame.
AAVP Architecture: Spaces for Cultural Activities
AAVP Architecture, Centro culturale, Gournay-en-Bray, Francia, 2013. Photo Luc Boegly

L'Atelier

Gournay-en-Bray, Rouen, France
Architetti: AAVP
Team di progetto
: AAVP, Vincent Parreira, architect; Marie Brodin, project manager; Gilles Pasquier, economist; Beton Ingenierie - BET structures, fluides, SSI, OPC; William Wong Min, project manager; Yves Lebail, driver; ABC Decibel - BET Acoustic; Nicolas Vrignault, graphic designer
Cliente:
Comune di Gournay-en-Bray
Area del sito: 7.700 mq
Costo dei lavori: € 5.790.000 
Completamento:
luglio 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram