Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro

Per l’ampliamento di una casa per vacanze alle porte di Barcellona, gli architetti spagnoli hanno usato mattoni a vista e intonaco bianco, creando un volume di carattere e, insieme, leggero.

Il progetto di Anna & Eugeni Bach consiste nell’ampliamento di una casa unifamiliare per i fine settimana posizionata nei pressi del paesino di Sant Esteve de Palautordera, un’ora a nord di Barcellona. L’edificio esistente era stato ampliato con piccole aggiunte dopo il suo completamento, ma il nuovo programma ne doveva raddoppiare quasi la superficie originale. Fin dall’inizio, la strategia è stata quella di trattare l’intero progetto come se fosse una “coppia che danza”, in cui ogni parte ha un preciso ruolo seguendo la stessa melodia.
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
La casa originale era composta da un volume semplice che era stato modificato con l’aggiunta di un piccolo portico e di una galleria. “La nostra prima operazione è stata eliminare le aggiunte, riportando la casa alla situazione originale, considerandola come una casa-prototipo: un volume semplice con tetto a spiovente, pareti bianche e piccole finestre rettangolari”, spiegano i progettisti. “L’estensione è stata realizzata con lo stesso approccio spontaneo dell’originale. Si presenta come un volume semplice che è largo quasi quanto l’originale ed è leggermente più basso”.
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
La nuova coppia è composta da due caratteri simili: i volumi, le dimensioni e le proporzioni delle finestre, così come i materiali e le tecniche di costruzione dei due edifici sono simili. Uguali, ma non identici; nessuno dei due ambisce a essere il volume principale, ed è facile distinguerli. “Non si tratta di fratelli gemelli, come Dupond e Dupont, i personaggi del cartone animano Tin-Tin, ma piuttosto, di una coppia di singoli individui, come Stan Laurel e Oliver Hardy”, proseguono gli architetti.
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
Il rapporto più evidente tra somiglianze e caratteri distintivi di ogni volume si trova nelle facciate: anche se entrambi i volumi hanno la stessa origine e – di base – lo stesso trattamento, il nuovo edificio mostra gli strati della sua realizzazione: i mattoni, l’intonaco, la pittura bianca... Le strisce della facciata conferiscono un ruolo di primo piano al nuovo volume, compensandone la dimensione minore e, allo stesso tempo, alleggerendolo e frammentandolo nell’affaccio verso il giardino.
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
Il nuovo ingresso e le scale sono collocati tra i due volumi e agiscono da elemento di giunzione. Leggermente arretrata e più bassa rispetto ai volumi principali, questa area non viene considerata come un terzo elemento in competizione con la coppia di edifici principali. È uno spazio in mezzo agli attori protagonisti, che funziona sia per la volumetria sia per l’organizzazione interna, organizzazione i percorsi e mostrando l’origine, il processo e, soprattutto, la strategia principale dell’intero progetto.
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro
Anna & Eugeni Bach: Casa Anoro


Casa Anoro
c/ Ocells, 9, Sant Esteve de Palautordera, Barcellona
Architetti: Anna & Eugeni Bach, arquitectes
Collaboratori: Albert Cabrer, Gracinda Ferreira, Carina Silva
Realizzazione: 2013
Area costruita: 242 mq (128 mq nuovo edificio + 114 mq ristrutturazione)
Cliente: Anoro-Clusa
Impresa costruttrice: Calam Tapias Construccions
Photo
: Jordi Bernadó

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram