FORM: Promenade House

Dovendo sfruttare un sito di 4 x 35 m per realizzare una casa unifamiliare, lo studio di architettura giapponese FORM/Kouichi Kimura Architects ha giocato con la luce naturale, il colore e i materiali grezzi, articolando gli spazi attorno a un lunghissimo corridoio.

Lo studio di architettura giapponese FORM/Kouichi Kimura Architects ha di recente recentemente completato la Promenade House, residenza unifamiliare a Shiga, in Giappone. Il volume lungo e stretto dell’edificio si inserisce in un sito dalle misure ridotte: 4 metri di larghezza per 35 metri di profondità.
FORM / Kouichi Kimura Architects: Promenad House
FORM / Kouichi Kimura Architects: Promenade House, Shiga, Giappone

La casa è larga 2,7 metri e lunga 27 metri, ed è progettata come un lungo e stretto corridoio dal quale, secondo gli architetti, “il corpo percepisce la geometria del sito”. Al piano terra, i diversi spazi abitativi sono disposti in ordine sequenziale – ingresso, sala da pranzo e soggiorno, studio – seguendo la lunghezza dell’edificio. Il secondo piano ospita invece gli spazi privati – dai bagni alle camere da letto e un open space fino al soffitto – che grazie a un lucernario dà luce alla scala.

Un’intera parete è stata dipinta di colore verde e viene utilizzata su entrambe le estremità dell’edificio per marcarne fortemente i limiti. La luce naturale è utilizzata in tutta la casa per sottolineare gli ambienti aperti e chiusi.

FORM / Kouichi Kimura Architects: Promenad House
FORM / Kouichi Kimura Architects: Promenade House, Shiga, Giappone


Promenade House
Architetti
: FORM/Kouichi Kimura Architects
Luogo: Shiga, Giappone
Cliente: privato
Realizzazione: 2013
Area del sito: 166.08 mq
Volume edificato: 124.3 mc
Fotografia: Takumi Ota, Kei Nakajim

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram