Cadaval & Solà-Morales: allestimento espositivo

Quattro volumi di legno indipendenti definiscono un percorso espositivo libero e flessibile, forzando al loro interno un rapporto intimo con le opere di grafica della scultrice Susana Solano.


L'allestimento della mostra d'arte grafica, dedicata alla scultrice Susana Solano, è stato concepito dallo studio Cadaval & Solà-Morales in accordo alle dimensioni delle opere in esposizione. Quattro corpi indipendenti di legno sono stati inseriti all'interno degli spazi del Museo Casa de la Moneda, per forzare un rapporto intimo con le opere di piccolo formato e al contempo garantire in ogni singola sala un certo grado di flessibilità.

 

"Oltre al lavoro di piccolo formato", spiegano Eduardo Cadaval & Clara Solà-Morales, "la mostra comprendeva alcuni pezzi di media e grande dimensione". "L'allestimento deriva dalla volontà di assecondare queste tre scale differenti assegnado a ognuna di esse un proprio spazio". L'uso del legno è stato imposto dal museo, che dispone di un proprio laboratorio di falegnameria.

 

All'interno, i diversi corpi lignei presentano pareti bianche neutre, mentre all'esterno, le nere superfici continue conferiscono allo spazio un ritmo regolare. "All'interno di questi corpi", raccontano gli architetti, "il rapporto con il resto della stanza è neutralizzato e anche da fuori i visitatori sono parzialmente nascosti dalla sagoma delle scatole sospese".

Cadaval & Solà-Morales, Museo Casa de la Moneda
Cadaval & Solà-Morales, allestimento al Museo Casa de la Moneda nell'ambito della mostra "Susana Solano Trazos Colgados", Madrid 2013
Nella prima stanza della mostra, è collocato un basso volume destinato ai video, mentre allineato all'accesso della seconda camera, si sviluppa un lungo tunnel rettilineo. Nella terza stanza, l'intersezione di due tubi lineari genera una piccola piazza interna che ospita la collezione su tutti i suoi lati, e infine, nellla quarta sala, si incontra il volume che conduce direttamente verso l'uscita.
Cadaval & Solà-Morales, Museo Casa de la Moneda
Cadaval & Solà-Morales, allestimento al Museo Casa de la Moneda nell'ambito della mostra "Susana Solano Trazos Colgados", Madrid 2013

Cadaval & Solà-Morales: Susana Solano Trazos Colgados.
Architetti
: Cadaval & Solà-Morales
Località: Museo de la Casa de la Moneda, Madrid.
Completamento: giugno 2013


Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram