RipollTizon: social housing

A Maiorca, gli architetti spagnoli Pep Ripoll e Juan Miguel Tizón optano per una scala domestica curata nei dettagli, senza tralasciare il rigore e la standardizzazione richieste dai progetti di edilizia sociale.

Lo studio con sede a Barcellona RipollTizon ha appena completato il progetto di edilizia convenzionata nell'isola di Maiorca, localià in cui gli stessi architetti hanno realizzato di recente una scuola per l'infanzia.

Il progetto è stato interpretato come un sistema di residenze raggruppate, in modo da adattarsi alle varie situazioni previste dal programma. "Preservando una scala domestica", spiegano Pep Ripoll e Juan Miguel Tizón, "è stata data importanza ai dettagli e alle sfumature". Il complesso si sviluppa fino al limite del terreno a disposizione, e definisce al suo interno un ampio cortile quadrato, elemento centrale per l'organizzazione della circolazione e delle aree comuni.

Le unità abitative partono tutte da un modulo base, ad altezza singola o doppia, che include il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. A questo poi si aggiungono altri moduli minori che ospitano le stanze da letto, i bagni e gli ambienti di servizio.

RipollTizon, Social Housing
RipollTizon Estudio de Arquitectura, Social Housing, Sa Pobla, Maiorca, Spagna 2012
Le diverse possibilità di aggregazione dei moduli, dal punto di vista formale e quantitativo, determina logiche spaziali flessibili, per cui ogni casa è considerata come un'unità indipendente e allo stesso tempo parte di un gruppo. "Questa scelta permette di creare un paesaggio molto vario", concludono gli architetti, "ricco di sfumature e pensato ad hoc per il suo contesto fisico, senza perdere la qualità, il rigore e la standardizzazione richieste dai progetti di edilizia sociale".
RipollTizon, Social Housing
RipollTizon Estudio de Arquitectura, Social Housing, Sa Pobla, Maiorca, Spagna 2012

Architetti: Pep Ripoll, Juan Miguel Tizón
Collaboratori: Pablo García (architetto), Luis Sánchez (architetto)
Consulente: Toni Arqué
Ingegneria strutturale: Jorge Martín
Servizi: TIIS Ingenieria
Fotografia: José Hevia
Cliente: Institut Balear de l'Habitatge - IBAVI (Balearic Public Housing Institute)
Imprese: Obras y Construcciones Pedro Siles SL
Area del progetto: 2.498,70 mq
Costo: 1.576.224,00
Completamento: 2012
Località: 92 Mercat St. Sa Pobla, Maiorca, Spagna
RipollTizon, Social Housing
RipollTizon Estudio de Arquitectura, Social Housing, Sa Pobla, Maiorca, Spagna 2012

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram