Kitchen Monument di raumlaborberlin con Domus ai Giardini

La 'bubbletecture' progettata dagli architetti berlinesi sarà la sede temporanea di Domus alla XII Biennale di Architettura di Venezia.

Raumlaborberlin, alias Markus Bader, Benjamin Foerster-Baldenius, Andrea Hofmann, Jan Liesegang, Matthias Rick, Francesco Apuzzo, Axel Timm e Christof Mayer, iniziano a operare nel campo dell'architettura contemporanea e dell'urbanistica nel 1999, mettendo in atto strategie di rinnovamento urbano, progettando e costruendo ambienti interattivi.
Per la Biennale porteranno a Venezia, ai Giardini, proprio di fronte al Palazzo delle Esposizioni, Kitchen Monument, una struttura nomade, una membrana gonfiabile, nel cui interno, nei giorni di vernice, domus organizzerà incontri, tavole rotonde e proiezioni.

Due le giornate dedicate agli eventi:
venerdì 27 agosto
h 10.00-12.00
People and Architecture meet in Photography: tavola rotonda con i fotografi Marina Ballo Charmet, Gabriele Basilico, Filip Dujardin, Eva Frapiccini, Luisa Lambri, Armin Linke, Bas Princen e Filippo Romano, che dibatteranno sul tema della reciproca influenza tra architettura e fotografia oggi.

domenica 29 agosto
h 10.00-12.00
Hic Sunt Leones: i vincitori dei Leoni d'Oro e d'Argento presentano al pubblico il proprio lavoro.

h 15.00-16.30
East and West meet in Architecture: dibattito sulle somiglianze e differenze di approccio all'architettura in Paesi tra loro molto lontani, ma informati da una forte e veloce comunicazione globale. Con la partecipazione di Domus Cina e Domus Russia.

Inoltre, per festeggiare la prossima inaugurazione a New York della nuova sede della Triennale di Milano, in edicola, sia a Venezia che a New York, ci sarà lo speciale "Domus Journal Biennale Venezia - Triennale New York", allegato al numero di settembre di domus, dedicato a Kazuyo Sejima.

Sponsor delle iniziative di Domus alla 12. Biennale di Architettura è Valcucine.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram