Soglie verticali #2: Ryue Nishizawa

Realizzato in un microscopico lotto urbano, lo stretto edificio di Nishizawa si percepisce dalla strada principale come un giardino verticale.

A fronte della struttura 'pubblica' del Shibaura Building di Kazuyo Sejima, le due residenze di Ryue Nishizawa e Sou Fujimoto vivono opposte situazioni urbane. La prima, presentata qui, è la casa su quattro livelli che Ryue Nishizawa ha realizzato in un microscopico lotto urbano per rispondere al risoluto desiderio di una coppia di business partner di risiedere in un quartiere centrale della città, a stretto contatto con i luoghi delle loro attività nel mondo della scrittura e dell'editoria.

Incastrato tra alti palazzi, lo stretto edificio di Nishizawa non è percepibile dalla strada principale e insiste nel mantenere la sua riservatezza, assegnando una funzione di schermo alle piante e ai vasi di fiori che, allo sguardo del passante, potrebbero farlo scambiare per un misterioso giardino verticale.

Senza un vero prospetto, emergono in facciata solo anonime solette in cemento. Sostenuti da tre robusti pilastri ai quali fanno da compendio solo le grondaie, questi piani non sono affatto identici e distribuiscono gli elementi del programma secondo una sequenza che, dal salottino-cucina al piano terra, sale a una prima camera da letto, poi al bagno, quindi a una seconda camera da letto e, infine, al tetto-terrazza, dotato di una minuscola camera usata per gli ospiti o come ripostiglio.

Non c'è muro che suddivida le superfici in 'stanze'. Solo le tende e i vetri a tutta altezza stabiliscono la separazione tra interno e gli apparati all'esterno: bagno, lavanderia, panche e fioriere con funzione di parapetto. Altri accorgimenti su queste anomale terrazze circoscrivono situazioni, come una 'sala riunioni' ottenuta racchiudendo un tavolo in un ovale, per mezzo di una tenda. La sensazione di abitare un giardino pensile è enfatizzata da un sottile strato di terriccio al livello della camera superiore e dall'obbligo continuo di passaggio tra dentro e fuori, che ricorda il modo di abitare la Casa Moriyama. Qui, per passare da un 'momento' all'altro, occorre però usare le scale, che percorrono l'intera altezza dell'edificio attraverso fori nel cemento, netti e privi di rifiniture. In acciaio dipinto di bianco, le scale esibiscono la differenza con il resto della struttura, e ricordano che ogni passaggio di livello è una soglia che richiede uno sforzo per essere oltrepassata. continua
La casa insiste su un lotto di
8 x 4 m. Le due camere da
letto sono disposte su piani
diversi: tra le spesse solette
in cemento armato sono
montate ripide scale di acciaio
dai corrimani essenziali
La casa insiste su un lotto di 8 x 4 m. Le due camere da letto sono disposte su piani diversi: tra le spesse solette in cemento armato sono montate ripide scale di acciaio dai corrimani essenziali
Garden & House, Tokyo
Progetto: Ryue Nishizawa
Design Team: Ryue Nishizawa, Teako Nakatsubo Strutture: structured environment, Alan Burden, Hiroki Osanai
Ingegneri del verde: System Design, Takehito Sano, Akiko Sano
Supervisione alla costruzione: Heisei Construction, Hachir o Horigome, Kim Daehwan
Area costruita: 66.03 m.
Progetto: 2006
Construzione: 2010—2011
Vasi, fioriere, panche in
cemento, parapetti in plexiglas
e tende definiscono il confine
tra interno ed esterno. Gli
impianti di climatizzazione
sono posti sul tetto. Le
grondaie sono piccoli pilastrini
Vasi, fioriere, panche in cemento, parapetti in plexiglas e tende definiscono il confine tra interno ed esterno. Gli impianti di climatizzazione sono posti sul tetto. Le grondaie sono piccoli pilastrini
Per circolare tra ambienti
interni ed esterni gli abitanti
impiegano calzature differenti
o accorgimenti particolari
che si vanno ad aggiungere
al lavoro degli architetti. La
casa è personalizzata con
pochissimi arredi
Per circolare tra ambienti interni ed esterni gli abitanti impiegano calzature differenti o accorgimenti particolari che si vanno ad aggiungere al lavoro degli architetti. La casa è personalizzata con pochissimi arredi

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