Nuovo showroom Artemide ad Amsterdam

Inaugura il nuovo showroom monomarca di Artemide Group ad Amsterdam, progettato dallo Studio Carlotta de Bevilacqua. Lo showroom si propone di essere un luogo di consulenza e di incontro tra l’azienda e la città.

Lo showroom, situato in Hobbemakade 89, è collocato in una posizione centrale e strategica della città, in un edificio storico. Lo spazio espositivo si estende su un unico livello, una superficie complessiva di 180mq, e offre la massima visibilità dei prodotti e delle differenti performance luminose. Si tratta di uno spazio apparentemente rigido e geometrico che, ritmato da vetrate, mostra all’interno una configurazione versatile in evoluzione dinamica, progettata per scenari aperti e interpretabili, grazie alla totale integrazione della tecnologia in un’architettura che vuole mettere in scena il design. Sfondo per questo intento è una “pelle” interna completamente bianca che, come la tela di un pittore, rappresenta il supporto neutro per dare vita al racconto della luce.

L’intero spazio espositivo diviene il luogo deputato all’emozione del design, da vivere attraverso l’emozione della luce: all’ingresso Pannelli Rothko, permettono una grande possibilità di ricchezza interpretativa nella creazione di infiniti scenari architettonici, e Algoritmo, come direttrici luminose a pavimento, orientano il visitatore nell’esperienza dell’incontro con lo spazio, guidandolo verso i prodotti messi in scena in isole di linguaggi materici e cromatici differenti, come quelli del cromo, del bianco e del nero, della luce e dell’ombra.

Oltrepassato l’ingresso si giunge nello spazio del colore - il corridoio - che come una dorsale distribuisce i percorsi e le esperienze di luce attraverso varie stanze tematiche: qui dialogano in perfetta armonia prodotti altamente innovativi, sia dal punto di vista della performance luminosa che della gestione elettronica, attuata per mezzo di un telecomando universale che consente di creare e controllare atmosfere di luce personalizzate. Uno spazio architettonicamente delineato in modo da sembrare un tunnel cadenzato dal ripetersi costante delle varie aperture verso le altre stanze, in cui si percepisce un’equilibrata armonia tra ritmo spaziale e significato cromatico e grafico della luce.

Molteplici stanze, tra loro comunicanti ma dotate allo stesso tempo di una loro volumetria indipendente, ospitano gli altri prodotti, con una visione espositiva che unisce performance e differenti esperienze di utilizzo: in ogni stanza un tema di luce e di design è associato a prodotti che esaltano la competenza tecnica - tecnologia Artemide - e sono volti a soddisfare business specializzati come quello dell’ospitalità, degli uffici e degli interni urbani, resi possibili grazie anche all’acquisizione del gruppo NordLight.

Di una delle stanze tematiche, concepita come ambiente dedicato ai meeting, è protagonista una parete completamente luminosa - un muro di luce con un passaggio, che si fa portatore di un triplice significato: oltre a rappresentare un back luminoso che supporta l’esposizione, diviene emblema dell’integrazione tra luce e architettura, e forte stimolo percettivo per il visitatore che letteralmente lo penetra e lo attraversa annullando le distanze tra l’uomo, lo spazio e la luce.

Latest on News

Latest on Domus

Read more
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram