Recensioni - Domus
 

Give Me Yesterday

La prima mostra fotografica del nuovo Osservatorio di Prada si concentra sul tema del diario: pagine tutt’altro che segrete ci parlano di vite quotidiane un po’ disfatte, un po’ banali, decisamente smagate.

 

Arte / Ilaria Bombelli

 

Fabio Mauri

Le due retrospettive al Museo Madre di Napoli e alla GAMeC di Bergamo dedicate alla ricerca di Fabio Mauri contribuiscono, insieme, a restituire un profilo esaustivo di questo grande artista e intellettuale.

 

Arte / Gabi Scardi

Designer, Maker, User

Puntando sulla vocazione alla pluralità del mondo del design, il catalogo della collezione permanente del nuovo Design Museum londinese lascia alcuni argomenti di discussione aperti su cosa sia il design oggi, selezionando le risposte di molti attori della disciplina: designer, produttori, curatori, critici.

 

Design / Domitilla Dardi

 

Sydney brutalista

La storia del Sirius Building, progettato da Tao Gofers nel 1978, innesca una riflessione più ampia sull’architettura brutalista australiana che, solo se supportata da un ampio movimento d’opinione e dall’interesse della comunità, potrebbe rivelare una natura sorprendentemente resistente.

 

Architettura / Philippa Nicole Barr

 

Per filo e per segno

In mostra alla galleria Giustini/Stagetti di Roma, i lavori tessili di Allegra Hicks creano una dimensione che non può essere fino in fondo mediata dal ragionamento e descritta.

 

Design / Domitilla Dardi

Design Miami 2016

Dalle prelibatezze firmate Ole Scheeren e Dean & De Luca alle lampade in ottone di Michael Anastassiades, dal design rubato alla scultura di Trevyn e Julian McGowan agli sgabelli parametrici in lava di Guillermo Parada. Ecco cosa ci ha colpito all’ultima edizione di Design Miami.

 

Design / Maria Cristina Didero