Acqua sul retro

Mentre gli USA sono alle prese con i super uragani, il lavoro della giovane fotografa Virginia Hanusik si focalizza sulla rapidissima erosione costiera e del tessuto urbano nel sud della Louisiana.

Virginia Hanusik, Dead Cypress, Venice, LA, 2017
Il lavoro di Virginia Hanusik si occupa dei cambiamenti che si stanno verificando nel sud-est della Louisiana – una regione che si affaccia sul Golfo del Messico, e confina con Texas, Mississippi e Arkansas. Si tratta di un territorio che sta vivendo il fenomeno globale dell’erosione costiera a un ritmo elevatissimo. La storia complessa riguardante la gestione dell’acqua nella regione ha influenzato il rapido cambiamento del paesaggio e del degrado ambientale di una zona che si trova in prima linea nei cambiamenti climatici.

 

Backwater è un progetto in continua evoluzione che esplora la risposta data dalle comunità costiere rispetto alla perdita di terreni, alla resistenza strutturale e all’adattamento degli habitat nel delta fluviale. Sono in corso operazioni milionarie per deviare i fiumi, gestire i sedimenti e realizzare altre opere di restauro costiero così da salvaguardare le terre, i beni culturali e il patrimonio architettonico di questa regione particolare. Fotografando paesaggi apparentemente banali lungo la costa si possono osservare i cambiamenti che da città a città caratterizzano l’intera regione: un microcosmo di conservazione e distruzione. Le case, gli edifici commerciali, le strade e le segnaletiche stradali raccontano la storia di un luogo dal passato emozionante, ma con un futuro molto incerto, visto che l’avanzare dell’acqua ne minaccia l’esistenza stessa.

Virginia Hanusik, Bonnet Carre Spillway Underneath I-10, 2017
Virginia Hanusik, Bonnet Carre Spillway Underneath I-10, 2017
Virginia Hanusik è una fotografa con sede a New Orleans, in Louisiana. Il suo lavoro si concentra sull’intersezione tra ambiente costruito, paesaggio e cambiamento climatico, ed è stato ripreso in pubblicazioni come The Atlantic, Places Journal e Newsweek. Attualmente lavora al progetto “A Receding Coast: The Architecture and Infrastructure of South Louisiana” che descrive la storia dell’adattamento architettonico e della gestione dell’acqua nella regione. Il suo lavoro è stato sostenuto dalla Graham Foundation e dalla Mellon Foundation.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram