Dismantle-Mi

Il fotografo Luca Rotondo ha documentato lo smontaggio dei padiglioni di Expo, diventato di nuovo un cantiere affascinante tanto quanto quello della costruzione.

Luca Rotondo, Dismantle-Mi
Expo è terminato e le elaborate architetture dei padiglioni cominciano ad essere smontate.
Il paesaggio è desolatamene desertico: pochi addetti ai lavori fanno a pezzi quanto rimane della grande esposizione universale. Le prime settimane dalla chiusura del sito hanno visto l’inizio dei lavori di “dismanling”, così come viene chiamata la fase di smontaggio che dovrebbe precedere la riqualificazione dell’area. La prima fase del processo prevede di svuotare completamente gli interni: la società Expo ha dato due settimane di tempo ai padiglioni più piccoli, 20–25 giorni invece per i più grandi.
Luca Rotondo, Dismantle-Mi
Luca Rotondo, Dismantle-Mi. © Luca Rotondo – Cattura
Entro marzo, stando ai piani esposti dai vertici Expo, a parte Padiglione Italia non dovrebbe rimanere in piedi più nulla. Alcuni padiglioni godranno di nuova vita e verranno dunque rimontati altrove (la Francia si trasferirà a Parigi, Monaco in Burkina Faso, Vanke andrà all’asta per beneficenza...) altri invece saranno semplicemente smontati e riciclati. Rimangono così solo gli abissali dubbi su quale sarà il futuro dell’immensa e oramai ex area Expo.

Luca Rotondo (1989) nel 2010 comincia a dedicarsi alla fotografia di architettura. Con l’occasione di Expo Milano 2015 da vita a differenti progetti di ricerca e pubblica la serie I 400 volti. I suoi lavori sono stati pubblicati su Domus, Interni e Living. Ha partecipato a diverse mostre collettive; Angela Madesani ha curato la sua personale in occasione di Art Verona 2014. Con il progetto Metropolitan Lullabies si aggiudica il Premio Amilcare Ponchielli 2015.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram