Best of 2015 #Portfolio

Diari fotografici di manifatture cinesi, interni nordcoreani che sembrano usciti da un film di Wes Anderson e scuole ricche e povere di tutto il mondo tra le migliori storie fotografiche del 2015.

Anaïde Gregory Studio, Made in China Diary, Yiwu. Yiwu è sede del più grande mercato all’ingrosso in Cina. Oltre 70.000 aziende mostrano i loro prodotti in piccoli stand sovraccarichi di beni economici acquistati e venduti a container. Diviso in distretti di prodotti, il mercato è una città impressionante alliinterno di una città
Nella nostra selezione delle migliori storie fotografiche di quest’anno dieci diari e racconti per immagini di tutto il mondo.


Made in China Diary è un progetto avviato dalla coppia di designer svizzeri di Anaïde Gregory Studio: un diario che ripercorre cinque mesi di viaggio attraverso le manifatture cinesi.

– Sara Moiola racconta l’opera di Alberto Burri a Gibellina Vecchia, una cattedrale a cielo aperto prigioniera di un cantiere infinito, con la vegetazione spontanea come unico spettatore.

– In Paris Abstract, Michael Wolf esplora il paesaggio urbano, affascinato dalla densità e dalla vita in città. Dalla natura formale, la serie esprime liricamente la complessità architettonica e la densità del paesaggio parigino.

– In anteprima per Domusweb uno scorcio del cantiere di Expo visto dall’obiettivo di Delfino Sisto Legnani a meno di 24 ore dall’inaugurazione.

– Il fotografo – e amante – di New York Max Touhey ha catturato le ultime immagini del terminal progettato nel 1962 da Eero Saarinen al John F. Kennedy International Airport prima della sua trasformazione in un hotel.

– Con il suo progetto fotografico in corso Chris Forsyth cattura la bellezza delle stazioni della metropolitana di Montreal, costruite tra gli anni Sessanta e Settanta, ognuna da un architetto diverso.

– Arredi di epoca sovietica e spunti kitsch dal gusto retrò influenzano gli interni di Pyongyang. Oliver Wainwright ne cattura l’immagine infantile, come fossero disegnati da un autore Disney.

– Con il suo ultimo progetto James Mollison cattura risate, lacrime, e giochi da scuole ricche e povere di tutto il mondo, raccontando le esperienze intense che accadono in un parco giochi.

Zelfbouw, “auto-costruzione”, è una tendenza attuale della pianificazione in Olanda che risponde alle crisi finanziaria e immobiliare. La fotografa Sonia Mangiapane ha visitato un certo numero di questi nuovi quartieri in tutto il paese per catturare la loro personalità e le peculiarità.

– Le fotografie di Iñaki Bergera sono uno strumento tecnico e poetico per riflettere, attraverso l’immagine, sul continuo processo di trasformazione materiale e immateriale del paesaggio.

 

In apertura: Anaïde Gregory Studio, Made in China Diary, Yiwu. Yiwu è sede del più grande mercato all’ingrosso in Cina. Oltre 70.000 aziende mostrano i loro prodotti in piccoli stand sovraccarichi di beni economici acquistati e venduti a container. Diviso in distretti di prodotti, il mercato è una città impressionante alliinterno di una città

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram