Johnny Savage: Fallout

Con Fallout Johnny Savage racconta gli edifici vuoti – costruiti durante il boom economico  della “Tigre celtica” – che popolano come rovine il moderno paeasaggio irlandese.

Johnny Savage: Fallout
Fallout è una serie di fotografie dedicata al moderno paesaggio irlandese; un paesaggio dove gli edifici vuoti si ergono come rovine, ricordi di un altro tempo o luogo nella storia.
Simili a portali per un altro mondo, questi edifici infestano le periferie delle città, anonimi, identici uno all’altro, in un limbo tra sogno e realtà”, spiega Johnny Savage.

Fallout si compone di sedici fotografie realizzate in varie località dell’Irlanda, che rappresentano queste strutture costruite durante il boom economico irlandese come unità commerciali, edifici per uffici e showroom.

Mai occupati, sono rimasti in uno stato di limbo. Utilizzando i riflessi per creare livelli diversi all’interno di ogni immagine, Savage esplora l’illusione della ricchezza, della prosperità e della sicurezza creata dal boom economico. Queste strutture inquietanti echeggiano sentimenti di delusione e di perdita, un paesaggio tormentato e vuoto nella scia della “Tigre celtica”.

 

Johnny Savage è un fotografo irlandese. Si è laureato in Documentary Photography allUniversità del Galles, Newport, nel 2004 e ha seguito un Master in Fotografia presso lUniversità di Ulster, Belfast, nel 2014. Lavora come fotografo free-lance, principalmente su commissioni editoriali e pubblicitarie e tiene conferenze di fotografia a Dublino.


fino al 27 settembre 2014
MFA Photography Graduate Show
Gallery of Photography
Meeting House Square, Temple Bar, Dublin

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram