Hungarian Cubes

In Hungarian Cubes la fotografa Katharina Roters esplora l’unico aspetto che permette di distinguere tra loro queste architetture standardizzate: le decorazioni ornamentali sulle facciate.

Hungarian Cubes. Subversive Ornaments in Socialism
La Magyar Kocka, o Cubo Ungherese, è un tipo standardizzato di casa ungherese che risale al 1920.
Progettato come una casa unifamilaire prettamente funzionale per le periferie di Budapest e per i progetti di edilizia abitativa, è diventato presto un simbolo dell’architettura dell’era comunista del dopoguerra, quando molti villaggi furono ricostruiti con file uniformi di case unifamiliari, e il Cubo Ungherese – spesso rinominato il Kádár Kocka, dal nome del presidente comunista ungherese, János Kádár – è diventato onnipresente.
Hungarian Cubes. Subversive Ornaments in Socialism
Katharina Roters, Hungarian Cubes. Subversive Ornaments in Socialism. In apertura: Székelyszabar. Sopra: Cégenydanyád
In Hungarian Cubes Katharina Roters esplora l’unico aspetto della Magyar Kocka che permette di distinguerle: le decorazioni ornamentali sulle facciate. Roters spoglia le case che fotografa di tutti i dettagli eccedenti, recinzioni, ringhiere, antenne, segnali stradali, linee elettriche, consentendo allo spettatore di concentrarsi sulle decorazioni – e di vedere come esse siano state una rara opportunità per l’individualismo e una forma di protesta nei confronti della conformità del sistema comunista.

 

Katharina Roters, nata nel 1969, è un’artista visiva che ha studiato alla Kunstakademie Düsseldorf e alla Hungarian University of Fine Arts di Budapest. Ha vinto numerose borse di studio e ha partecipato a diverse mostre in Germania, Austria, Ungheria, Turchia e altri paesi.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram