Next Stop Eurodisney

Il progetto fotografico di Mattia Buffoli dedicato a Val d’Europe racconta la sensazione di essere in una città fantasma costruita in mezzo al nulla, una città che nessuno vive davvero.

Next Stop Eurodisney
Val dʼEurope, 35km a est di Parigi, è unʼarea urbana nata dal nulla a fine anni ʼ90, quando la Disney ha collaborato con lo stato francese per costruire una cittadina in stile Haussmann (colui che supervisionò la costruzione di Parigi nellʼ800 e che fu lʼartefice dellʼimmagine urbana della capitale francese).
Lʼobiettivo di Disney era quello di creare una città che ospitasse tutti coloro che lavorano a EuroDisney e negli enormi centri commerciali della zona.
In Val d’Europe si incontrano persone solo in stazione o nel centro commerciale. Al di fuori di questi due luoghi la sensazione è quella di essere in una città fantasma costruita in mezzo al nulla. Gli unici suoni sono quelli degli uccelli o di qualche auto lontana. Qui abitano quelli che lavorano al centro commerciale o a EuroDisney ma la sensazione è che nessuno viva davvero questo posto.

 

Mattia Buffoli, classe 1983, non si definisce un fotografo, ma un esploratore. Scatta da diversi anni e lo fa principalmente in analogico: la pellicola ha un significato particolare per lui, che ama il cinema e la vita quotidiana congelata dai grandi maestri come Erwitt, Doisneau e Frank. È stato selezionato in due talent indetti da Vogue e collabora, tra gli altri, con marchi come Prada e Ikea.

Ultimi articoli di News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram