Make It Now!

Anthony Burrill, leggendario artista tipografo britannico, si racconta. E, tra aforismi e ricordi, immagini e collage, ci guida con ottimismo dentro il lavoro del grafico. #fridayreads

Anthony Burrill, Make It Now!. Creative inspiration and the art of getting things done, Penguin Random House, 2017, pp. 208.
Anthony Burrill, Make It Now! Creative inspiration and the art of getting things done, Virgin Books, London 2017, pp. 208.

 

“Make It Now!” è una magnifica autobiografia grafica che, nello stile elegantemente conciso di Anthony Burrill, affianca immagini, ricordi personali, frammenti di conversazioni, disegni, collage ed esperimenti tipografici dove il mantra “Make It Now. Make It New” detta il tono dell’intero volume. Ma è anche un generoso manuale, denso di consigli pratici e regole preziose, a disposizione – per esempio – di chi comincia, e poi di chi è in cerca di ispirazione, di un metodo o di nuova linfa per il proprio lavoro.

 

Pochi episodi, quelli essenziali, permettono di capire chi è Anthony Burrill e come è diventato uno dei più noti grafici, tipografi e designer internazionali: dalla primissima influenza del nonno (grande viaggiatore e affabulatore) all’ossessione giovanile per la scena musicale pop degli anni Ottanta (The Human League in testa); dal colpo di fulmine per la tipografia vernacolare agli studi di grafica a Leeds (dove incontra John Ross) e alla RCA di Londra (dove invece conosce la moglie, la fotografa Emma Parker) alla predilezione per il colore “non diluito e il più puro possibile”.

Se amate Burrill, non potrete che godere con tutti i sensi di ogni singola pagina di questo volume: una vera gioia per vista, tatto e olfatto. Se ancora non lo conoscete, lasciatevi conquistare dai suoi aforismi che racchiudono sempre in realtà esperienze di prima mano (“Trova lo straordinario nell’ordinario”, “Continua a farti le stesse domande, rispondi con onestà”, “I migliori progetti nascono da una conversazione” e l’ormai celebre “Lavora duro e sii gentile con le persone”). Il tutto ‘confezionato’ con la consueta semplicità, con sano e contagioso ottimismo, tono schietto e invidiabile chiarezza.
Fig.13 Anthony Burrill, Make It Now! Creative inspiration and the art of getting things done, Virgin Books, London 2017, pp. 208.
Fig.13 Anthony Burrill, Make It Now! Creative inspiration and the art of getting things done, Virgin Books, London 2017, pp. 208.
Si finisce col chiedersi: è davvero così facile coltivare il proprio talento? Per dirla con Burrill, un atteggiamento positivo aiuta: “Mai sottovalutare il potere della positività, fa succedere le cose!”, soprattutto se accompagnato da una buona dose di perseveranza e dal coraggio di essere originali. “Make It Now. Make It New”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram