Best of casa vacanze

Una selezione di rifugi paradisiaci al mare o in montagna, in dialogo con la natura che li circonda.

Galal Mahmoud Architects, Villa in Mykonos, Greece, 2017
Che sia in cima a una collina in Spagna o su una spiaggia in California, il vero spirito della casa vacanze è di riportarci all’essenziale. Ciò che accomuna un rifugio estivo in India, Cile, Brasile o Francia è l’urgenza quasi utopica di natura e solitudine, in un mondo che le sta inesorabilmente perdendo entrambe.

— Galal Mahmoud ha ristrutturato una villa privata in Grecia, mantenedo le caratteristiche architettoniche tradizionali e aggiungedo un’area relax che guarda le Cicladi, in un effetto sospeso tra cielo e mare.

— Paulo Martins ha ristrutturato una casa vacanze ad Aveiro, mantenendo lo schema originale dell’abitazione e inserendo solo elementi di acciaio inossidabile.

­— L’architetto cileno Cristián Izquierdo ha realizzato una casa vacanze interamente di legno, con 72 porte che permettono varie configurazioni spaziali e relazioni tra interno ed esterno.

— L’architetta di Los Angeles Barbara Bestor ha disegnato una casa vacanze per Mike D, frontman dei Beastie Boys, recuperando una casa abbandonata sulla spiaggia di Malibu, California.

— La residenza progettata da Joao Diniz vicino a Belo Horizonte reinterpreta le case rurali tradizionali brasiliane, introducendo però soluzioni tecniche e spazialità contemporanee.

— La residenza di Sparks Architecture a Noosa, Australia, unisce il modello della casa, isolata termicamente nei mesi più freddi, a quello della tenda, più adatta al clima dei mesi estivi.

— La casa progettata da OFFICE Kersten Geers David Van Severen a Cretas, in Spagna, è un’architettura quasi invisibile che evidenzia le qualità del paesaggio mediterraneo circostante.

— Situata su un terreno scosceso, la casa sul Mar Egeo disegnata da Erdil İnşaat ottimizza lo spazio con un grande sbalzo che garantisce viste panoramiche e una piscina con terrazze e giardini.

— Un uso ottimale dei materiali locali e il riutilizzo delle risorse esistenti ha portato alla costruzione di una casa sostenibile in India, progettata dallo studio unTAG e immersa nella natura del Maharashtra.

— L’architetto Hanna Michelson ha progettato un piccolo rifugio di legno sul monte Åsberget, nel nord della Svezia, un luogo di meditazione e immersione nella natura.

— A Gignac, lo studio francese Artelabo ha progettato una casa completamente introversa, che si apre solamente verso il paesaggio rurale con una grande finestra panoramica.


In apertura: Galal Mahmoud Architects, Villa a Mykonos, Grecia, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram