Padiglione Casa Anacaona

La Casa Anacaona di Sol Calero, un padiglione tropicale site-specific su larga scala, creato dall’artista venezuelana che vive a Berlino, viaggia attraverso due festival in Gran Bretagna.

Sol Calero, Casa Anacaona, 2017
WOMAD World of Art and Folkestone Triennial 2017 annunciano Casa Anacaona di Sol Calero, un padiglione tropicale site-specific su larga scala, creato dall’artista venezuelana che vive a Berlino, ad oggi il suo progetto più grande.
Parte pittura, scultura parte, parte spazio sociale, Casa Anacaona colloca l’arte contemporanea in un contesto musicale a WOMAD, e colloca musica e danza all’interno dell’arte contemporanea alla Folkestone Triennale.
Costruito da Calero e da creativi locali a Folkestone, Casa Anacaona viaggia a WOMAD per essere decorata dai festivalieri in laboratori di pittura guidati da Calero. Poi l’installazione tornerà nel Kent per la Folkestone Triennale nel mese di settembre e diventarà un palcoscenico per le sessioni di danza latino americana. In entrambi i posti nel tardo pomeriggio e la sera, il padiglione diventa un ambiente appartato in cui i visitatori del festival possono sedersi, parlare, mangiare e bere.
Fig.1 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017
Fig.1 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017. Co-commissionato da WOMAD World of Art e Folkestone Triennial 2017
Casa Anacaona sviluppa idee astratte della costa e del mare attraverso una installazione di cento metri quadrato con porte, schermi, pareti, finestre, mobili su misura, dipinti e arredi che alludono al mondo acquatico. Coperta con lussureggianti colori contrastanti, la struttura cambia i luoghi in cui vive, che sia l’idillio arboreo del WOMAD o la spiaggia dei pescatori del porto di Folkestone.
Fig.2 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017
Fig.2 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017. Co-commissionato da WOMAD World of Art e Folkestone Triennial 2017
Sol Calero (1982) è nota per una pratica che utilizza metodi tradizionali di fare arte come la pittura e il disegno, al fianco di sperimentazioni con oggetti trovati, lavori in tessuto, e pratiche del basate sul luogo. Precedenti lavori di installazione hanno incorporato sessioni di Salsa, saloni di parrucchiere e cybercafé. Espone ampiamente a livello internazionale ed ha ricevuto di numerosi premi internazionali, tra cui una nomination di quest’anno per il Preis der Nationalgalerie in associazione con Hamburger Bahnhof, Berlino. L’artista ha esposto recentemente con una mostra personale al Dortmunder Kunstverein, Germania ed è attualmente in mostra presso Agencia Viajes Paraíso, Kunstpalais, Erlangen.
Fig.3 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017
Fig.3 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017. Co-commissionato da WOMAD World of Art e Folkestone Triennial 2017

WOMAD World of Art  – fondato nel 2010 dal curatore Jeni Walwin e dal produttore Tammy Bedford – porta un programma di arti visive contemporanee al festival, presentando un lavoro che celebra una vasta gamma di influenze culturali.

Folkestone Triennale, inaugurata nel 2008, è una delle più ambiziose mostre di arte contemporanea al di fuori del contesto delle gallere presentato nel Regno Unito. La località balneare di Folkestone sulla costa sud-est dell’Inghilterra ha alcuna galleria d’arte sovvenzionata pubblicamente, così gli artisti sono invitati per usare la città come la loro “tela”.

Fig.4 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017
Fig.4 Sol Calero, Casa Anacaona al WOMAD music festival 2017. Co-commissionato da WOMAD World of Art e Folkestone Triennial 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram