Una diventa cinque

fala atelier ha ristrutturato una vecchia casa unifamiliare in Portogallo trasformandola in cinque piccoli appartamenti con porte e arredi blu scuro e dettagli post-Postmoderni.

Img.1 fala atelier, Casa in Rua Faria Guimarães, Porto, Porttogallo 2017
La vecchia casa a Porto si trova in una sequenza di edifici altrettanto discreti costruiti in diversi periodi del XX secolo. Costruita originariamente per una sola famiglia e abbandonata per decenni, la proposta di Fala Atelier trasforma la rovina in una unità abitativa con cinque appartamenti, rispondendo al veloce processo di gentrificazione nella zona.
Le pareti perimetrali in spesso granito sono state conservate mentre la struttura interna è stata completamente ristrutturata, utilizzando elementi leggeri in legno. La disposizione frammentata di piccole stanze interne è stata sostituita da una sequenza di piccoli appartamenti quasi identici.

 

In ogni unità è stata verniciata, in un tono di blu intesno, una parete modulare di pannelli in compensato che nasconde diverse funzioni: cucine, bagni, armadietti. Solo dopo un secondo sguardo è comprensibile la distinzione tra le cinque unità: il sistema coerente e la relazione visiva tra i diversi appartamenti trova la sua contraddizione nell’adattamento necessario della sua rigidità alla geometria della scala, alle finestre esistenti, alla forma del tetto. In ogni monolocale, un pezzo di pietra naturale con una forma diversa sbilancia le altezze interne apparentemente simmetriche.

La facciata su strada funge da dispositivo teatrale con un uso non ortodosso delle piastrelle tradizionali locali. Due doppie porte con colori diversi suggeriscono gerarchie distinte.
Fig.13 fala atelier, Casa in Rua Faria Guimarães, Porto, Portogallo 2017
Fig.13 fala atelier, Casa in Rua Faria Guimarães, Porto, Portogallo 2017

Casa in Rua Faria Guimarães, Porto, Portogallo
Architetto: fala atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Mariana Silva, Diogo Paixão, Paulo Sousa
Piastrelle: Paulina Piech
Cliente: Stunning Chapter ltd
Impresa: Engilaco
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram