Zooco: Nuilea shop

Per evitare di intervenire pesantemente sull’architettura esistente, Zooco Estudio ha disegnato un sistema modulare e personalizzabile per un negozio di cosmetici a Madrid.

Fig.1 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016
Nuilea è uno spazio dedicato alla vendita di prodotti cosmetici, dove il proprietario ha chiesto a Zooco Estudio di mantenere intatti gli spazi esistenti, riducendo al minimo il tempo di esecuzione, e valorizzando il carattere naturale della merce esposta.

 

Il risultato è la costruzione di un sistema modulare, impilabile, che serve per riporre i prodotti e al tempo stesso esibirli. Questa formula si risolve in una ‘topografia’ che rispetta la configurazione degli spazi originali. La struttura è composta da due elementi modulari e da un cubo in legno di 40 x 40 cm, che gioca con pieni e vuoti. La scelta dei materiali richiama l’origine naturale dei prodotti: per le zone più basse, accessibili dal cliente, è stato scelto un tessuto, in contrasto con la pietra, usata nelle zone ‘umide’. I cubi posizionati in alto, invece, sono stati colorati di bianco e si mimetizzano con la parete retrostante.

Fig.6 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016
Fig.6 Zooco Estudio, negozio Nuilea, Madrid, 2016

Nuilea, Madrid, Spagna
Tipologia: negozio
Architetti: Zooco Estudio
Team di progetto: Miguel Crespo Picot, Javier Guzmán Benito, Sixto Marín Martínez
Collaboratori: María Larriba, Francisco Hidalgo, Victor Romero
Area: 55 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram