Casa sul fiume Leie

Perneel Osten Architecten hanno ristrutturato una vecchia casa immersa nella natura vicino al fiume Leie, in Belgio, contrastando gli esterni in mattoni con gli interni in legno.

Fig.1 Perneel Osten Architecten, House on the Leie, Astene, Belgium 2016. Photo Arnout Fonck
Lo studio Perneel Osten Architecten ha ristrutturato una vecchia casa affacciata sul fiume Leie, vicino a Deinze, in Belgio. I volumi originali sono stati aperti ed estesi in una pianta più chiara: la nuova estensione suddivide gli esterni in diversi cortili, ciascuno con il proprio orientamento.

 

Il progetto delle parti vetrate tiene conto dei percorsi di circolazione e delle varie altezze per offrire viste panoramiche sui giardini e sul paesaggio circostante. Il tetto di legno a falda, sostenuto da tre camini in calcestruzzo, collega il vecchio e il nuovo, interni ed esterni. La struttura del tetto è visibile in tutta la casa e si sviluppa dall’area d’ingresso dove la struttura è molto bassa, fino alle camere da letto. Gli interni chiari – dai pavimenti in legno e graniglia, con le pareti bianche e in legno chiaro – sono in netto contrasto con l’esterno di mattoni e calcestruzzo.

Fig.15 Perneel Osten Architecten, Casa sul fiume Leie, Astene, Belgio 2016. Foto Arnout Fonck
Fig.15 Perneel Osten Architecten, Casa sul fiume Leie, Astene, Belgio 2016. Foto Arnout Fonck

Casa sul fiume Leie
– Emiel Claus, Astene (Deinze), Belgio
Tipologia: ristrutturazione di casa unifamiliare
Architetti: Perneel Osten Architecten
Collaboratori: Corneel Cannaerts
Ingegneria: UTIL structuuurstudies
Area: 683 mq
Costo: € 1,3M
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram