Un ponte per l’autismo

Il designer coreano Heeju Kim ha progettato un kit di strumenti che consente alle persone di sperimentare le differenze visive, uditive e linguistiche causate dall’autismo.

Heeju Kim, An Empathy Bridge for Autism, 2017
L’autismo colpisce una persona ogni 300. Le altre 299 persone però semplicemente pensano di vedere “qualcuno di insolito” dopo aver incontrato il comportamento delle persone affette dalla malattia. An Empathy Bridge for Autism è un kit di strumenti che consentono alle persone di sperimentare le differenze visive, uditive e linguistiche causate dall’autismo. Il progetto vuole portare a una maggiore comprensione ed empatia per le persone con autismo.

 

Il kit contiene un visore con un’applicazione, due cuffie e sei lecca lecca. Il kit è realizzato con materiali a basso costo, per essere di più facile condivisione con un pubblico vasto. Kim ha pensato le varie componenti con colorazioni spente, in quanto i colori brillanti possono talvolta sovrastimolare le persone. L’autismo è una condizione molto complessa: questo è un primo passo nella comprensione dei problemi di comunicazione verbale e non verbale a una scala molto umana.


An Empathy Bridge for Autism
Design: Heeju Kim
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram