Norgesglasset

Snøhetta ha riutilizzato oltre 4000 vasi Norgesglasset originali per rivestire il soffitto e le pareti posteriori di un bar che si trova nel nuovo terminal dell’aeroporto di Oslo.

Snøhetta, Norgesglasset, Oslo, 2017
Snøhetta ha progettato un bar per la nuova espansione dell’aeroporto di Oslo. Situato centralmente nel nuovo terminal, il design giocoso di Norgesglasset si ispira all’omonimo vaso, un prodotto classico utilizzato per la conservazione del cibo in molte case norvegesi. Snøhetta ha riutilizzato oltre 4000 vasi Norgesglasset originali per rivestire il soffitto e le pareti posteriori del bar di 65 sqm. I vasetti selezionati sono illuminati dall’interno, e creano diverse variazioni di luce e ombra. La struttura di vetro ha una forma organica unica che parte dalla parete di fondo, sale fino al soffitto alto 4,8 m e si proietta sull’area salotto. Un grande lampadario a forma di vortice – anch’esso composto completamente da vasi Norgesglasset – è sospeso al centro del soffitto ad arco, catturando l’attenzione con i suoi giochi di luce luccicanti.

Un lungo divano avvolge la parete posteriore. Dove il rivestimento di vetro incontra il divano  si trasforma in cuscini rosso brillante, completando il pavimento di gomma rossa. Mantenendo un concept semplice e intuitivo, le sedute del bancone hanno anch’esse il colore rosso, come anche il pavimento di gomma. La forma rotonda del bar fa riferimento all’anello di alluminio che sigilla la parte superiore del vaso Norgesglasset. Con la sua forma circolare, il bar è un elemento unificante e un punto di raccolta naturale nello spazio.
Snøhetta, Norgesglasset, Oslo, 2017
Snøhetta, Norgesglasset, Oslo, 2017

Norgesglasset, Oslo
Tipologia: bar
Architetto: Snøhetta
Area: 65 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram