Rural chic brasiliano

La residenza progettata da Joao Diniz vicino a Belo Horizonte reinterpreta le case rurali tradizionali brasiliane, introducendo però soluzioni tecniche e spazialità contemporanee.

Joao Diniz Arquitetura, Casa HC, Belo Horizonte, 2016
Lo studio Joao Diniz Arquitectura ha progettato Casa HC con lo scopo di reinterpretare le case rurali tradizionali dello stato di Minas Gerais, in Brasile. L’edificio è parte di un masterplan per una piccola comunità di famiglie, situato in una zona semi-rurale in un’area montuosa vicino a Belo Horizonte. La casa è la prima della serie di edifici e comprende una cucina centrale, tre camere, uno spazio per praticare yoga e fisioterapia e un garage.

 

Il sistema costruttivo è agile, leggero ed economico; la struttura utilizza una vasta gamma di materiali e soluzioni tecnologiche: troviamo tronchi di eucalipto, piastrelle termoacustiche industriali, lastre prefabbricate, blocchi di cemento, travi di calcestruzzo armato, parti in muratura e grandi aperture vetrate. Il progetto vuole integrare gli interni al paesaggio circostante e definire in modo chiaro aree pubbliche e aree private. Gli spazi condivisi e i servizi si trovano quindi al piano terra. Nel piano superiore si trovano le camere da letto e due monolocali multifunzionali, ognuno con il suo balcone panoramico.

Joao Diniz Arquitetura, Casa HC, Belo Horizonte, 2016
Joao Diniz Arquitetura, Casa HC, Belo Horizonte, 2016
La tradizionale residenza di legno è stata aggiornata con l’introduzione di alcuni aspetti contemporanei – come spazi a doppia altezza, aperture panoramiche di vetro, l’uso di materiali industriali, una struttura che solleva la casa dal terreno e apre gli interni al paesaggio naturale.

Casa HC
, Mãe Terra Condo, Brumadinho, Brasile
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: João Diniz Arquitetura
Team di progetto: José Baccarini, Igor Hermont, Jessica Neves
Ingegneria: Claudio Rocha
Superficie: 146 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram