Mattoni Schlickeysen

Carl Schlickeysen fu il primo a brevettare la produzione industriale di mattoni a estrusione: a lui si ispira la collezione di mobili multiuso ideata da Enorme Studio.

Enorme Studio, Schlickeysen modular furniture, 2017
Enorme Studio ha realizzato un sistema di mobili modulari basato su due tipologie di supporti metallici e mattoni ad arco di dimensioni standard. Attraverso la combinazione di questi tre elementi il risultato è una vasta gamma di configurazioni: dai tavoli da picnic alle panche continue, passando per piccoli palchetti e molte altre, ottenute impilando i supporti metallici e aggiungendo i mattoni.

 

Schlickeysen è il primo prototipo del lavoro di ricerca Bovedilla Series, avviato da Enorme per promuovere l’uso della ceramica industriale nei mobili. La collezione, realizzata per Centro Cultural Conde Duque a Madrid, è stata utilizzata come allestimento temporaneo in occasione di Gastrofestival 2017 e poi inserita come arredo permanente del Centro. Il nome si ispira a Carl Schlickeysen, produttore tedesco di macchinari che nel 1855 brevettò la prima “Universal Brickmaking Machine”, la prima macchina a estrusione per la produzione industriale di mattoni.

Enorme Studio, sistema modulare Schlickeysen, 2017
Enorme Studio, sistema modulare Schlickeysen, 2017

Schlickeysen
Design: Enorme Studio
Collaboratori: Elise Weegels, Derek Oliveira, Bennedikte Vefling, Catherine Grillo, Sofía Martínez
Produzione: Carrsa, Enorme Studio
Anno: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram