Best of #aprile

Tra le migliori storie di aprile il Salone del Mobile, installazioni artistiche, il nuovo piano regolatore per Tirana e ristrutturazioni a effetto.

Arquitectura-G, House in La Tallada, Girona, 2017. Photo José Hevia
Due star del mondo dell’arte offrono grandi installazioni immersive: uno è Ai Weiwei, all’interno di un vigneto in Provenza, l’altro è Damien Hirst, nelle sale di Palazzo Grassi a Venezia. Come ogni anno il Fuorisalone fa parlare di sé con appuntamenti e nuovi spunti, mentre Carlo Ratti sperimenta il principio di “sperimentazione implicita” con uno sgabello cinetico in legno. Questo e altro nelle migliori storie di aprile.

– La casa progettata da Apollo architects a Matsuyama è caratterizzata da una struttura modulare di legno che dal pavimento crea un guscio continuo, senza alcun appoggio strutturale.

– Lo studio spagnolo Arquitectura-G ha ristrutturato un’abitazione a Girona, la cui facciata principale mostra la sequenza verticale di spazi che si susseguono nella casa.

– Carlo Ratti Associati ha presentato al Fuorisalone uno sgabello cinetico di legno disegnato per Cassina usando il principio di “programmazione implicita”. #MDW2017

– Una selezione di dieci progetti visti al SaloneSatellite ripensa gli interni in termini di luce, materia e sostenibilità. #MDW2017

– Lo studio austriaco BWM Architekten ha progettato un albergo a Vienna, caratterizzato dalle facciate di mattoni e da interni che ricordano il modernismo viennese.

– La mostra di Damien Hirst a Palazzo Grassi e alla Punta della Dogana racconta la storia dell’antico naufragio della nave Unbelievable e ne espone il prezioso carico riscoperto.

– Nella suggestiva cornice del vigneto biodinamico a Château La Coste, in Provenza, Ai Weiwei ha realizzato grandi installazioni site specific che richiamano la mitologia cinese.

– Il Consiglio Nazionale albanese ha approvato ufficialmente il Piano Regolatore “Tirana 2030” progettato da Stefano Boeri Architetti in collaborazione con gli studi UNLAB e IND.


In apertura: Arquitectura-G, Casa a La Tallada, Girona, 2017. Foto José Hevia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram