Index Room

L’installazione dello studio U67 a Cascina Cuccagna, a Milano, è un’indagine statistica dell’architettura costruita in Danimarca dal 1945 al 1975. #MDW2017

U67, Index Room, veduta dell'installazione a Cascina Cuccagna, Milano, 2017
L’installazione Index Room dello studio U67, con base ad Aarhus, è parte di “Capitalism is Over”, la mostra a Cascina Cuccagna curata da Raumplan, per la Milano Design Week 2017. La ricerca di Angela Gigliotti è un’indagine statistica dell’architettura costruita in Danimarca dal 1945 al 1975, periodo di massima espansione del welfare state nel paese scandinavo. I casi studio sono stati raccolti dall’archivio di una rivista di architettura locale.

 

L’interesse è rivolto verso le modalità e i processi di produzione dell’architettura scandinava, cercando di rintracciare cambiamenti ed evoluzioni associati al progresso dell’industria delle costruzioni, in cui il ruolo dell’architetto è limitato in un sistema di complessità sempre crescente. Le schede forniscono solo dati statistici – numero della rivista, anno di costruzione, autore, nome del progetto, tipologia, cliente, etc. –  senza mostrare immagini o disegni dei progetti. La ricerca si disinteressa di ogni aspetto architettonico, formale o stilistico.

U67, Index Room, veduta dell'installazione a Cascina Cuccagna, Milano, 2017
U67, Index Room, veduta dell'installazione a Cascina Cuccagna, Milano, 2017
Le schede esposte sono divise in ordine temporale. Per facilità di lettura a ogni anno è assegnata una gradazione di colore diversa. L’esile struttura dell’installazione è irregolare, con il passo tra le gambe del tavolo che dipende dal volume delle architetture prodotte in un determinato anno. L’operazione non è una evocazione nostalgica del passato, ma una necessaria analisi della traiettoria della produzione architettonica nella storia, utile a individuare possibili sviluppi futuri.
Angela Gigliotti, Fabio Gigone, ritratto, Milano, 2017
Angela Gigliotti, Fabio Gigone, ritratto, Milano, 2017

4 – 9 aprile 2017
U67, Index Room
con il sostegno di Aarhus School of Architecture e DIS Study Abroad in Scandinavia
Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram