Maestria del legno

Antrei Hartikainen è un ebanista che lavora il legno di acero unendo abilità artigiane e tecnologia CNC, per creare forme delicate ispirate a fiori, steli, funghi e foglie.

Antrei Hartikainen, Kukkii, 2017
Il giovane designer finlandese e maestro ebanista Antrei Hartikainen, classe 1991, ha realizzato una serie di oggetti in legno ispirati alla natura, dalla precisione quasi maniacale. La serie Kukkii e le posate da insalata Verso, sono oggetti scultorei che esplorano le variegate possibilità offerte dal legno di acero.

 

Come dice il progettista, Kukkii è una “serie di estetica del legno”, composta da sculture da terra o da parete che rimandano alla forma dei fiori, degli steli e dei funghi, realizzate in legno massello unendo diversie tecniche artigianali, dall’intaglio manuale alla fresatura CNC. È disponibile in diverse dimensioni, fino a 180 cm di altezza. Le posate da insalata Verso, invece, semplificano la forma della foglia, usando le delicate venature del legno come elemento progettuale.

Antrei Hartikainen, Verso salad server, 2016
Antrei Hartikainen, Verso salad server, 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram