Serpentine 2017

Incaricato di progettare il Serpentine Pavilion 2017, Diébédo Francis Kéré ha concepito una struttura che, adattandosi al sito, collegherà i visitatori alla natura del parco circostante.

Diébédo Francis Kéré, Serpentine Pavilion 2017, London
Incaricato di progettare il Serpentine Pavilion 2017, Diébédo Francis Kéré ha risposto con un’innovativa struttura che porta il suo senso della luce e della vita sui prati di Kensington Gardens. Ispirato dall’albero che funge da punto d’incontro a Gando, sua città natale, Francis Kéré ha progettato un padiglione che si adatta al sito e cercherà di collegherà i visitatori alla natura, e tra di loro. Un’ampia copertura, sostenuta da una struttura centrale in acciaio, ricorda la chioma di un albero, permettendo all’aria di circolare liberamente e offrendo riparo dalla pioggia e dal calore estivo.

 

“In Burkina Faso, sono abituato a trovarmi di fronte a un clima e a un paesaggio naturale duri. Per questo motivo, sono interessato al modo in cui il mio contributo a Royal Park possa non solo migliorare l'esperienza del visitatore nei confronti della natura, ma anche possa provocare nelle persone un nuovo modo di collegarsi le une alle altre”, ha spiegato Kéré.

Kéré nel suo disegno abbraccia positivamente il clima britannico, con la creazione di una struttura che risponde al sempre mutevole clima londinese. Il padiglione ha quattro punti d'ingresso separati da un cortile a cielo aperto al centro, dove i visitatori possono sedersi e rilassarsi durante le giornate di sole. In caso di pioggia, un imbuto raccoglie l'acqua che scende sul tetto convogliandola in una spettacolare cascata, prima di defluire attraverso un sistema di drenaggio nel pavimento, in modo da poter essere usata per l'irrigazione parco. Sia il tetto sia le pareti sono realizzati in legno. Di giorno, hanno funzione di schermare dai raggi solari, creando oasi d'ombra. Di notte, le pareti diventano una fonte d'illuminazione grazie a piccole perforazioni che scintillano con il movimento e l'attività all'interno.

Kéré, che dirige il suo studio berlinese Kéré Architecture, è il 17mo architetto a raccogliere l'invito delle Serpentine Galleries per progettare un padiglione temporaneo sul suo terreno. Dal suo lancio nel 2000, questa commissione ha permesso ogni anno a un architetto internazionale di costruire la sua prima struttura a Londra, ed è una delle principali attrazioni della stagione estiva londinese. La selezione è stata effettuata dal direttore artistico della Serpentine Hans Ulrich Obrist e dalle CEO Yana Peel, con i consiglieri David Adjaye e Richard Rogers.

23 giugno – 8 ottobre 2017
Serpentine Pavilion 2017
Kensington Gardens, Londra
Progetto: Diébédo Francis Kéré
Consulente tecnico: David Glover
Ingegneria e impianti: AECOM

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram