Klimahouse Prize

Il premio indetto da Fiera Bolzano con Domus rappresenta un importante riconoscimento ai progetti ideati per coniugare le migliori soluzioni tecniche, i materiali e i sistemi costruttivi.

Klimahouse Prize 2017
La prima edizione del Klimahouse Prize promosso da Domus ha premiato le soluzioni più innovative nell’ambito dell’architettura. Il premio indetto da Fiera Bolzano rappresenta un importante riconoscimento ai progetti ideati per coniugare le migliori soluzioni tecniche, i materiali e i sistemi costruttivi che concorrono a realizzare un’architettura bella, ecosostenibile e confortevole.
Oltre 60 i materiali e le soluzioni tecnologiche sottoposte al vaglio della giuria internazionale coordinata da Donatella Bollani, vicedirettrice di Domus, e composta da esperti in ricerca e progettazione: Chiara Tonelli – Università Roma Tre, Gabriele Masera – Politecnico di Milano, Thomas Herzog – Thomas Herzog Architekten, Alfonso Senatore – Ongreening.com, Oskar Stuffer – consulente Casa Clima, Ulrich Klammsteiner – vicedirettore Agenzia Casa Clima, Matteo Orlandi – Arup Italia. I vincitori sono stati annunciati al termine della prima giornata di apertura della Fiera.  
Drexel Und Weiss GmbH è il primo premio del Klimahouse Prize con un "Sistema di ventilazione meccanica controllata semicentralizzato"
Drexel Und Weiss GmbH è il primo premio del Klimahouse Prize con un "Sistema di ventilazione meccanica controllata semicentralizzato"
Il primo premio assoluto è stato consegnato a: Drexel Und Weiss GmbH per il progetto “Sistema di ventilazione meccanica controllata semicentralizzato.”
Ad aggiudicarsi il premio per la sezione Integrazione – che ha visto concorrere impianti, materiali, prodotti, servizi e sistemi pensati in una logica di integrazione con le tecnologie esistenti, con gli elementi della tradizione architettonica e nel contesto di un sistema costruttivo totale, sono state le seguenti soluzioni: De Faveri Srl per il sistema InQuadra Bio; Rotho Blaas per il sistema di desolidarizzazione acustica Xyloofon. Il vincitore assoluto che è stato selezionato in prima battuta per questa categoria è Drexel Und Weiss GmbH per il “Sistema di ventilazione meccanica controllata semicentralizzato”. La menzione d’onore è andata a Gorter Group per il prodotto New RHT Roof.
Donatella Bollani, vicedirettrice di Domus, annuncia i progettisti premiati
Donatella Bollani, vicedirettrice di Domus, annuncia i progettisti premiati

Hanno meritato il podio della sezione Retrofit, nella quale ha trovato spazio la selezione di prodotti e soluzioni pensati per “costruire sul costruito” e per il miglioramento energetico del patrimonio architettonico esistente: Pavatex SA per il pannello di finitura per interni Pavaroom; Barozzi Srl per i trattamenti termici dedicati al Cool Roof, e Meltem Gmbh per l’impianto di ventilazione meccanica controllata Isodomus con recupero di calore. La menzione d’onore è andata a Solatube per l’omonimo sistema di captazione di luce naturale.

La categoria Qualità estetica e sostenibilità economica, che ha accolto i sistemi progettati per assicurare una buona qualità compositiva e costruttiva diffusa confermandosi in una fascia di prezzo competitiva rispetto ai prodotti già disponibili sul mercato, ha visto attestarsi ai primi posti: Internorm International GmbH per l’infisso in alluminio e vetro HF 410 (nuova tecnologia I-tec Core, Robert Boch Spa per il sistema di riscaldamento) e Wood Beton Spa per il sistema legno-calcestruzzo X-Air®. Per questa categoria la menzione d’onore è stata assegnata a Finstral AG per il serramento Fin Project Nova-line Plus ProRes.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram