Padiglione Intervalo

Con acciaio, cartone e cemento, Felipe Alarcón Carreño ha disegnato l’allestimento di Intervalo, la mostra sui lavori degli studenti di architettura a Santiago, Chile. 

Felipe Alarcón Carreño, Intervalo pavilion, Santiago de Chile, 2016
Intervalo è un evento che ogni anno mette in mostra i progetti e le ricerche delle varie unità accademiche della Facoltà di Architettura, Design e Urbanistica della Pontificia Universidad Católica de Chile a Santiago. “Città, Mobilità e persone” è stato il tema dell’ultima edizione.
Felipe Alarcón Carreño, padiglione Intervalo, Santiago del Cile, 2016
Felipe Alarcón Carreño, padiglione Intervalo, Santiago del Cile, 2016

 

In linea con questo concetto, l’allestimento è una sorta di infrastruttura urbana che supporta diversi formati all’interno di una sala espositiva che solitamente ospita opere d’arte. Il padiglione, progettato da Felipe Alarcón Carreño, è legato ad alcuni elementi rappresentativi dell’ambiente urbano che definiscono un’immaginario di mobilità.

Felipe Alarcón Carreño, padiglione Intervalo, Santiago del Cile, 2016
Felipe Alarcón Carreño, padiglione Intervalo, Santiago del Cile, 2016
La composizione è un modulo strutturale ripetuto 25 volte ogni 50 centimetri, che ricopre l’intera lunghezza della stanza, lasciando due aperture alle estremità e uno spazio interno per le proiezioni video. Il padiglione è stato eseguito con profili zincati comunemente utilizzati per la costruzione di pareti divisorie e poggia su una serie di blocchi prefabbricati di cemento, inclinati verso il basso per creare un sostegno diagonale che ne definisce la pendenza.

Intervalo, Santiago del Cile
Tipologia: allestimento
Architetto: Felipe Alarcón Carreño
Coordinamento: Macarena Cortés
Committente: Facultad de Arquitectura, diseño y Estudios Urbanos de la Pontificia Universidad Católica de Chile
A cura di: Instituto de Estudios Urbanos y Territoriales
Grafica: Paula Bravo
Area: 41 mq
Costo: 2.000 $
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram