Luci nordiche

Note Design Studio si è impossesato della grande sala centrale del Nordiska Museum a Stoccolma, ricreando effetti luminosi che richiamano l’aurora boreale e i riflessi lunari. 

Note Design Studio, Mångat, Nordiska Museum 2016
Note Design Studio ha allestito un’intera sala per la mostra “Shapes of Light – 120 lamps 120 years” al Museo Nordiska di Stoccolma. Ispirato al “mångata” – una particolare parola svedese che descrive la luce lineare della luna riflessa sull’acqua di notte. L’installazione vuole catturare l’esperienza unica della luce nordica.

 

I tre designer Alexis Holmqvist, Jesper Mellgren e Johannes Carlström raccontano che l’ispirazione è nata dalle fonti di luce più antiche, la luna e il sole. L’installazione si trova nella galleria dei banchetti del museo – lunga 126 metri, larga 15 metri e alta 24 metri, simile ad una cattedrale gotica con alti archi e pilastri – nonché il cuore dell’edificio. I dischi del sole e della luna creano punti focali grafici nelle due estremità della navata. 

Note Design Studio, Mångat, Nordiska Museum 2016
Note Design Studio, Mångat, Nordiska Museum 2016

per tutta la stagione invernale
Shapes of Light – 120 lamps 120 years
Nordiska Museet
Djurgårdsvägen 6-16, Stoccolma
Svezia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram