Hall05

Per rafforzare le interazioni reali in un’epoca di iperconnettività, TAAT ha creato un’installazione interattiva secondo il concetto di “teatro come architettura”.

TAAT, Hall05, Sint Niklaas Church, Ghent, Belgium 2016
Unendo teatro e architettura, TAAT ha organizzato Hall05, una performance teatrale interattiva per soli due partecipanti indotti a esplorare il corpo e lo spazio tra le mura storiche della chiesa di Sint-Niklaas a Ghent.

 

L’installazione è stata realizzata insieme agli studenti di design della Royal Academy dell’Aia, e quelli di teatro del KASK di Ghent, in un periodo di quattordici giorni dove hanno sviluppato e realizzato il concept, dando vita a Hall05. Cinque coppie, ciascuna composta da un autore teatrale e un architetto hanno costruito una sequenza di spazi o scene, creando uno storyboard. Per ogni ‘spettacolo’ due sconosciuti erano invitati ad entrare e interagire nell’installazione, come se questa fosse un copione da seguire.

TAAT, Hall05, chiesa di Sint Niklaas, Ghent, Belgio 2016
TAAT, Hall05, chiesa di Sint Niklaas, Ghent, Belgio 2016
Per Hall05 gli studenti hannno dovuto rispondere a come il ‘tocco’ possa modificare la nostra comprensione degli spazi e delle altre persone. TAAT è una collaborazione tra l’autore teatrale Gert-Jan Stam e l’architetto Breg Horemans, che insieme approfondiscono il tema dell’incontro e dello stare con gli altri come elementi fondamentali della pratica teatrale, unita all’architettura che diventa regista, coreografando i corpi e le interazioni umane.
TAAT, Hall05, chiesa di Sint Niklaas, Ghent, Belgio 2016
TAAT, Hall05, chiesa di Sint Niklaas, Ghent, Belgio 2016

Hall05, Ghent, Belgio
Concept: TAAT
Team di progetto: Ilona van den Brekel, Edwige Leblay, Bert-Jan Zoet, Gert-Jan Stam, Breg Horemans, Michiel Picarelle
Studenti KABK/KASK: Eva Gonzalez, Goda Verikaite, Jaja Puapoomcharoen, Vittoria Colangelo, Cam Liu / Arne de Tremerie, Freek De Craecker, Tamara van Ijperen, Menzo Kircz, Sara-Maria Pirhonen 
Anno: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram