Garage che diventa casa

A Lisbona, Fala Atelier ha trasformato un garage in una casa, lasciando la struttura nel suo stato originale che conferisce allo spazio un tocco industriale, ma accogliente.

Fala Atelier, Garage house, Lisbona 2016
Fala Atelier ha convertito 200 metri quadrati di garage senza finestre a Lisbona, in un’abitazione privata. Il progetto è nato da una richiesta non convenzionale dal budget ristretto.

 

L’intervento si è basato su una resa molto chiara della struttura esistente, sottolineandone la forza. Il garage originale si presentava sporco e semi-abbandonato, mentre la nuova casa è pulita e bianca, con luce zenitale. Due ampi bagni sono stati inclusi dietro una parete curva, dove un tempo si trovava un angolo cieco. Le pareti e i soffitti sono stati dipinti di bianco, mentre il pavimento rivestito di cemento lucidato. I lucernari esistenti sono stati ridisegnati con un approccio minimalista.

Fala Atelier, Garage house, Lisbona 2016
Fala Atelier, Garage house, Lisbona 2016. A sinistra vista dell'esterno, a destra lo stato di fatto prima dell'intervento
La zona giorno è distribuita da elementi posizionati in maniera molto accurata: una cucina in marmo, tende, e piante in vaso. Gli elementi autoportanti accompagnano i mobili, in un ottica di flessibilità che evidenzia i volumi tramite il colore.

Garage house, Lisbona, Portogallo
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Fala Atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Mariana Silva, Camelia Petre, Clara Pailler, Paulo Sousa (consulenza)
Area: 200 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram