Dancing flyers

Domenico Laterza gioca coi meccanismi pubblicitari e dell’arte creando sculture di carta sempre diverse, attraverso pile di flyers pubblicitari sottratti al loro scopo.

Domenico Laterza, Dancer, 2015
In mostra al MACRO di Roma, Dancer, di Domenico Laterza, è un volume scultoreo liquido e denso generato da una pila di flyers pubblicitari. La forma dell’opera è diversa ogni volta che viene installata poiché i singoli volantini non sono incollati tra loro. Il lavoro sfugge così dalle definizioni più canoniche di scultura per riversarsi in un territorio ibrido i cui confini passano per la strada, la produzione industriale, la grafica e il design.
Domenico Laterza, Dancer, 2015
Domenico Laterza, Dancer, 2015
Le sue sfumature e l’andatura sinuosa rivelano una materia sensuale, la cui anima è un tubo in metallo che fa da perno alla danza composta della carta. Si tratta di un oggetto sottratto ai meccanismi della quotidianità che si concede in una performance dove rivela, inaspettatamente, tutto il suo potenziale estetico.
Domenico Laterza, Dancer, 2015
Domenico Laterza, Dancer, 2015
Ciò che interessa l’artista è l’aspetto ‘politico’ dell’installazione, il modo in cui si relazione e interferisce con il contesto del volantino: interferisce con il lavoro di chi consegna e con quello dei grafici che ne decidono i colori cangianti e l’impaginazione. “In un certo senso, è come se lavorassero per me con le loro pubblicità”, spiega Laterza. “Quando vendo questo oggetto come una grande scultura interferisco con un sistema di valori, lo rendo fortemente desiderabile, tanto da installarlo nelle case dei collezionisti. In questo modo non faccio altro che portare in quel contesto qualche centinaio di chili di volantini del supermercato.”
Domenico Laterza, Dancer, 2015
Domenico Laterza, Dancer, 2015

fino al 30 ottobre 2016
Domenico Laterza. Dancer
Talent Prize 2016
Macro Testaccio
via Nizza 138, Roma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram