Marcinelle: 1956 – 2016

La mostra del fotografo italiano Giovanni Marinelli “Marcinelle: 1956 – 2016. L’Exposition” è stata organizzata in occasione del sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle.

Giovanni Marinelli, Memories, Marcinelle, 2016
La mostra del fotografo italiano Giovanni Marinelli “Marcinelle: 1956 – 2016. L’Exposition” è organizzata da Zeitegeist Art Exhibit Group a Le Bois du Cazier, in Belgio, per celebrare il sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle. Giovanni Marinelli racconta una storia iniziata nel secondo dopoguerra, una storia di immigrazione, di lavoro, di sotterranei che sembrano avvicinarsi al centro della terra, di carbone che sporca le mani e soprattutto i polmoni.
Giovanni Marinelli, Memories, Marcinelle, 2016
In apertura e sopra: Giovanni Marinelli, Memories, Marcinelle, 2016
Marinelli restituisce un sentimento, un’eredità che rimane attaccata alle mura delle abitazioni fatte di mattoni neri, un colore forse troppo simile al carbone per dimenticare un Novecento faticoso, forse costruttivo. Isola alcuni simboli, alcuni segni, spezza una narrazione che a sessant’anni di distanza deve essere ricostruita, ripensata, studiata con la giusta distanza storica.
Giovanni_Marinelli, Places, Marcinelle, 2016
Giovanni_Marinelli, Places, Marcinelle, 2016
L’operazione di Marinelli non si esaurisce nella semplice evocazione o nel semplice ricordo fine a se stesso, ma diventa uno studio comparato fra il presente e un recente passato. Un percorso complesso che inizia nel 1946 in seguito al protocollo italo-belga che prevedeva uno scambio tra carbone e manodopera.

8 ottobre – 4 dicembre 2016
Marcinelle: 1956 – 2016. L’Exposition
Le Bois du Cazier
Rue du Cazier 80, Marcinelle, Belgio

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram