Il lato oscuro della città

La AA School a Londra apre una mostra che traccia i mondi lontani, i paesaggi alieni, le ecologie industriali e le folli conseguenze dei comportamenti nelle città contemporanee.

Unknown Fields, “The dark side of the city”, AA School of Architecture, 2016
La AA School of Architecture presenta “The dark side of the city”, una mostra organizzata da Unknown Fields, uno studio nomade di design che si avventura in spedizioni nella città contemporanea per rintracciare i mondi alternativi, i paesaggi alieni, le ecologie industriali e i deserti precari che la sua tecnologia e cultura ha messo in moto.
Unknown Fields, “The dark side of the city”, AA School of Architecture, 2016
In apertura: Unknown Fields, “The dark side of the city”, AA School of Architecture, 2016. Bolivia, linea di piscine di evaporazione per l'estrazione di litio. Sopra: Alaska, Barrow Radar, 8 km di radar nel campo militare dell'aeronautica militare americana
La mostra ci porta in un viaggio attraverso una città reimmaginata, che si estende verso le estremità della terra. Si tratta di un ritratto di un luogo a metà tra documentario e fiction, una città di frammenti, controllata da droni e telecamere nascoste, di interviste e racconti speculativi, di oggetti tossici, di paesaggi rielaborati e di materia dislocata in siti lontani. Questi nuovi paesaggi sono collegati ai sistemi globali che li legano in modo sorprendente e complesso alla nostra vita quotidiana. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram