Vienna Design Week 2016

La decima edizione della VDW, diretta da Lilli Hollein, offrirà circa 150 eventi che esplorano tutti i campi del design, da quelli tradizionali a quelli più sperimentali.

Vienna Design Week 2016
La decima edizione del festival si svolge tra il 30 settembre e il 9 ottobre 2016 con circa 150 eventi. Inoltre, l’anniversario offre tutta una serie di attività extra in patria e all’estero: un evento congiunto con Diagonale – Festival di cinema austriaco al Designmonth Graz, una mostra del Vienna Design Week al Forum Austriaco di Cultura di New York, e ADN – Austria design Net alla Design Biennale di Londra e presso la World Design Capital a Taipei.
Vienna Design Week 2016
Vienna Design Week 2016. In apertura: dettaglio del collage del logo © Markus Guschelbauer/ Bueronardin. Qui sopra: © Markus Guschelbauer
Quest’anno la Vienna Design Week presenta due nuovi formati: un focus tematico sul progetto grafico, mentre il programma di disegno industriale affronta le sfide e le competenze necessarie a risolvere i problemi in questo ambito; non manca l’architettura sta diventando sempre più rilevante nel programma del festival. Eventi e contributi al festival coinvolgono siti che riflettono le prime edizioni della VDW come quella all’Hofmobiliendepot (Imperial Furniture Collection) e alla Wiener Silber Manufactur. Il MAK e l'Università di Arti Applicate di Vienna, che fanno parte della VDW fin dall’inizio stanno organizzando i loro festeggiamnti per il decimo anniversario.
Vienna Design Week 2016. © Markus Guschelbauer
Vienna Design Week 2016. © Markus Guschelbauer
La decima edizione viene addolcita con abbondante zucchero! La futura sede del festival nelle ex sale espositive di Bothe & Ehrmann su Schlossgasse è servita come punto di partenza per le fotografie e i collage realizzati in partnership tra il direttore artistico Christof Nardin e fotografo Markus Guschelbauer. Il locale offre numerosi spazi che riflettono l’eterogeneità del festival e interagiscono con il concept del festival. Il 10 iperrealistico modellato digitalmente nel logo fa da collegamento tra vecchio e nuovo.

I progettisti che hanno decisamente dato forma al festival negli anni passati hanno creato anche un accompagnamento visivo per l’anniversario. I loro contributi individuali saranno presentati nel corso dell’anno attraverso i canali del festival. A partire da Katharina Mischer e Thomas Traxler dello studio mischer'traxler insieme allo studio di design svizzero BIG-GAME, al designer Robert Stadler e a Robert Rüf.

Una pubblicazione completa che snocciola il gotha del design internazionale e i dieci anni della Design Week di Vienna è stata preparata come parte della decima edizione. La pubblicazione include i risultati di uno studio commissionato dalla VDW che affronta l’impatto quantitativo, qualitativo e permanente del festival sulla città di Vienna.
Vienna Design Week 2016, the team
Vienna Design Week 2016, the team. © Katharina Gossow
Il festival diretto da Lilli Hollein promuove una nuova consapevolezza del design e lo legge non solo nella sua funzione estetica, ma soprattutto come una componente profonda ed elementare della nostra vita di tutti i giorni, lettura che si traduce in mostre, workshop, progetti partecipativi, conferenze, collaborazioni e visite guidate in tutta Vienna. La VDW può vantare la sua capacità di colmare il divario tra lo specialista e un ampio pubblico. saranno presentati progetti nazionali e internazionali, posizioni, processi di formazione e produzione, e approcci sperimentali in architettura, grafica, e design a tutto campo – prodotti, mobili ma anche la progettazione per il sociale. La maggior parte dei contributi sono prodotti su commissione del festival.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram