Port House ad Anversa

Su un’area di 16.400 mq, Zaha Hadid Architects ha rinnovato il porto di Anversa – il secondo più grande in Europa – con un’estensione verticale che non nasconde gli edifici originali.

Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016
Il nuovo porto di Anversa firmato Zaha Hadid Architects ripropone, estende e rinnova una stazione dei pompieri abbandonata, per trasformarla nella nuova sede del secondo porto più grande d’Europa. 
Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016
Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016. Foto Hufton + Crow

Riunendo i 500 dipendenti che in precedenza lavoravano all’interno di edifici sparsi per la città, il porto è costituito da 12 km di banchine, che ospitano ogni anno 15.000 navi mercantili e 60.000 chiatte da fiume. Anversa gestisce il 26% del trasporto di container in Europa, con più di 200 milioni di tonnellate di merci, le cui navi hanno base nel porto. Il sito coinvolge più di 60.000 lavoratori, tra cui 8.000 addetti portuali: indirettamente, il porto di Anversa garantisce circa 150.000 posti di lavoro e i suoi obiettivi di crescita si estendono in un arco di tempo di 100 anni.

Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016
Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016. Foto Hufton + Crow

Insieme all’agenzia di consulenza Origin, specializzata nel restauro e nella ristrutturazione di monumenti storici, ZHA ha studiato a fondo la storia e il patrimonio del sito per dar vita a un progetto che sottolinea in primo luogo l’asse nord-sud parallela al Kattendijkdok, il canale che collega il centro della città al porto.

Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016
Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016. Foto Hufton + Crow

In secondo luogo, grazie alla sua posizione centrale circondata dall’acqua, i quattro prospetti dell’edificio hanno pari importanza, per cui non esiste una facciata principale. L’estensione di ZHA è stata sviluppata in altezza per non nascondere gli edifici esistenti.

Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016
Zaha Hadid Architects, Port House, Anversa, 2016. Foto Helene Binet
Circondata dall’acqua, la facciata della nuova estensione è una superficie vetrata che riflette le onde, i colori del cielo e la città. Grazie alle strutture triangolari in vetro è stato possibile dar vita a una forma sinuosa, agevolando un passaggio graduale dalle facciate piane a quelle parametriche situate a nord. 

Port House, Anversa, Belgio
Tipologia: ristrutturazione e ampliamento di un’area portuale
Architetti: Zaha Hadid Architects (ZHA)
Team di progetto: Zaha Hadid, Patrik Schumacher, Joris Pauwels, Jinmi Lee, Florian Goscheff, Monica Noguero, Kristof Crolla, Naomi Fritz, Sandra Riess, Muriel Boselli, Susanne Lettau
Progetto esecutivo: Bureau Bouwtechniek
Ingegneria strutturale: Studieburo Mouton Bvba
Ingegneria dei servizi: Ingenium Nv
Acustica: Daidalos Peutz
Superficie totale: 12.800 mq
Superficie aggiunta: 6.200 mq
Area: 16.400 mq
Altezza totale: 46 m
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram