Tech temple

JSPA Design ha rinnovato un edificio per uffici a Pechino ripensando la distribuzione degli spazi e sostituendo le sale riunioni centrali con un giardino tropicale.

JSPA Design, Tech Temple Wangjing, Pechino, 2016
Lo studio JSPA design ha rinnovato gli spazi di una vecchia azienda informatica per creare un nuovo spazio dedicato al co-working nel distretto di Wangjing, Pechino. L’idea principale era quella di ribaltare l’organizzazione spaziale tradizionale degli uffici, in cui le sale riunioni si trovano solitamente al centro, circondate da uffici. In Tech Temple, l’area centrale è diventata il punto focale, con un grande controsoffitto che illumina un giardino tropicale, cambiando la percezione dello spazio e dando vita a una zona comune molto accogliente. 
JSPA Design, Tech Temple Wangjing, Pechino, 2016
JSPA Design, Tech Temple Wangjing, Pechino, 2016
Per prima cosa gli architetti hanno eliminato tutti i muri divisori, i controsoffitti e i rivestimenti della struttura in modo di restituire lo spazio al suo stato originale, favorendo l’illuminazione naturale. Gli spazi sono definiti da una zona bar multifunzionale che può essere trasformata in un’area per eventi grazie a pareti pieghevoli in vetro. La zona ufficio, per lo più aperta, è alternata da piccole sale riunioni e uffici privati. La vegetazione è distribuita al centro, lungo le pareti e all’ingresso, filtrando la luce e dando carattere all’insieme. 

Tech Temple Wangjing, Pechino, Cina
Tipologia: ristrutturazione di uffici
Architetti: JSPA Design
Area: 1.600 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram